Pressione

Buonasera
Sono una donna di 44 anni alta 164 cm per 50 kg sportiva( mi alleno circa 4 volte a settimana tra palestra e corsa), sono sempre stata ipotesa (100-110 per 60/70) e bradicardica (56 pulsazioni mediamente), mangio poco salato e non fumo ( ai pasti ogni tanto bevo birra o vino)
È da mercoledì scorso che ho raffreddore e giovedì mi è venuta una forte cefalea( ma soffro di emicrania muscolo tensiva), venerdì mi misuro la pressione e risulta 123/90
L’ho ripetuta sabato, ieri e oggi e si attesta sempre sui 133/88 ( in realtà oggi era 145 ma mi sentivo un po’ agitata)
I battiti sono sui 70-80

Il mal di testa perdura anche se più come testa pesante

Di famiglia da parte di mia madre ho tutte persone ipertese, e ho molti lutti in famiglia a causa di ictus( nonni e zii).
Io di solito sto bene, unica cosa inusuale che posso aver fatto è stato mangiare liquirizia per una settimana( ma meno di 10 g al giorno), ed è da ven che non la mangio.
Ho reflusso gastroesofageo, ultimamente mi dava fastidio ma stranamente è da una settimana che non sento disagi.
È da qualche mese ( febbraio) che ho il ciclo non molto regolare ( ogni 24-21 giorni), la ginecologa ha prescritto il controllo ormonale.
È sempre da venerdì che non vado in palestra.
Mi devo preoccupare? Chiedere un consulto specialistico?
Grazie mille
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Direi he la liquirizia può spiegare sia l'aumento della pressione che la scomparsa dei sintomi da reflusso.
L'ipertensione potrebeb enche essere causata in parte dalla cefalea che la affligge e che le dà fastidio.

Non credo proprio che lei si debba preoccupare.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa
Pensavo anch’io potesse essere quello infatti ho smesso di mangiarne
Ma mi chiedevo come dopo tre giorni di non consumo la pressione non si normalizzasse
Almeno stasera il mal di testa non ce l’ho.
Mi terró controllata un paio di giorni sperando che il tutto rientri
( quindi posso tranquillamente allenarmi, giusto?)
Ancora grazie tante
Buona serata