Tachicardia dopo i pasti

Buonasera. Faccio prima un quadro riassuntivo generale.
Ho 21 anni, sempre stato un ragazzetto un po ansioso ( è di famiglia), mai avuto nessun problema fino all'anno scorso in cui ho iniziato a soffrire di attacchi di panico (non forti, ma pur sempre fastidiosi). Il mio problema è che sono anche ipocondriaco , quindi qualsiasi cosa strana che avverto dal mio corpo si trasforma in tragedia.
Ho iniziato subito un percorso con psicologa associato a psichiatra con farmaci (frontal 0.25 ogni giorno alla sera ).La sera poiché il primo attacco di panico mi venne la sera, e quell'esperienza mi segnò abbastanza). Partì tutto da una tachicardia improvvisa, e spaventandomi mi feci arrivare la pressione a 250 e battiti a 150. Sono andato avanti cosi per 3 mesi di inferno, ero completamente apatico, quasi depresso secondo me. Finché un giorno conobbi una persona , e sentivo che stavo bene, quindi da quel momento in poi ho smesso di punto in bianco di prendere il frontal di mia spontanea volontà senza avvisare nessuno. E a parte qualche episodio sporadico non lo prendo davvero da tantissimi mesi.

Tornando a noi, io sono un po tachicardico (sempre di famiglia) però da un anno questa tachicardia emotiva va aggiunta all'ansia , e capite bene che non è il massimo. Ho fatto esami cardiologici, riposo e sforzo, holter 24h, ma comunque tutto apposto. Tachicardia sinusoidale non preoccupante

Premesso che conduco uno stile di vita sano, non bevo alcolici, mangio pulito, non bevo caffè (causa displipidemia che mi causò pancreatite qualche anno fa). L'unico vizio è la sigaretta elettronica con pochissima nicotina. In ogni caso, mi capita molto spesso ( e sono 3 giorni di fila che è cosi) che dopo i pasti mi gonfio molto e mi sale la tachicardia, soprattutto di sera ( fino a 85/90 a riposo) e sopra i 100 quando mi spavento. Mi sdraio a letto e sento proprio il battito molto "forte", ma piu che di frequenza proprio di intensità. Lo sento ovunque, dallo stomaco, dietro la schiena, se guardo il petto da sdraiato vedo proprio che si muove ed è abbastanza fastidioso.

Cosa mi consigliate di fare ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
nessuno dei suoi sintomi ha oridine cardiaca
arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. Grazie della risposta.
Chiaro che però devo trovare una soluzione perché vivere le giornate cosi è diventato stressante.
Consigli ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
dal momento che i suoi disturbi derivano dall ansia spdeve curare quest ultima con uno specialista.

arrivederci