Tachicardia all' in piedi

Buongiorno, scrivo da vicino Brescia.
Mesi fà accadde un evento molto , molto pesante e duro in famiglia e da li non sono più lo stesso. Sono diventato ansioso, ipocondriaco e sono pochi gli attimi della mia giornata dove non vivo con l' ansia. Premetto di essere in cura, anche se al momento senza farmaci, perchè stanno aspettando che passi qualche mese dall' accaduto per vedere se, rimuginando il fatto, passi anche questa fase.
Ovviamente non sono mancati strani sintomi anche sul mio corpo, che essendo ipocondriaco tendo a sentire molto acuti.
Oltre enormi mal di testa e giramenti di testa, la cosa che più mi spaventa è la tachicardia.
Cerco di spiegarvi, ogni mattina mi sveglio sempre molto, molto ansioso...ma i miei battiti da seduto sono regolari (68-70).
Quando mi alzo,delle volte sento una pesantezza in petto ed il battito più forte, anche sss non più veloce.
Altre volte quando mi alzo e non sento il peso in petto il battito è molto più veloce, io lavoro al comune e abiti praticamente di faccia alla guardia medica, avendo molti amici li, quando mi capita ciò li raggiungo e loro notano che stando all' in piedi i batti suparno anche i 100. Misurandoli al polso. Questo accade anche in mattine nelle quali mi sveglio traquillo, perchè anche se non sono agitato ho i battiti alzato cosi veloci? Il max ovviamente è 105-110 alzato da fermo, camminando arrivano anche a 150 (mi misero un holter).
Come mi devo comportare? è preoccupante una cosa del genere...o in periodo comunque di ansia e stress è normale averla anche quando in realtà non sono agitato?
Dopo avermi rilevato i numerosi psicologi dove sono in cura anche un disturbo ipoondrico mi hanno fatto fare molte visite cardiologiche nei mesi successivi dove non è risultato nulla....anche l holter nn ha rilevato atirmie preoccupanti.
Come devo agire, oltre a curarmi l 'ansia?
Buongiorno e grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve solo curare l'ansia, probabilmente con farmaci.
I dati di frequenza che lei indica sono perfettamente normali, cosi come gli holter che ha eseguito e che lei stesso ha descritto come normali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio.
Sono a lavoro, scusatemi se la rispondo solo ora.
Inzazitutto grazie della veloce e garbata risposta.
Lei ha ragione, oggi ho appunto chiamato e conversato con la mia psichiatra per poter cercare di prendere qualche ansiolitco.
Volevo chiederle un altra cosa....se si puo...io soffro dalla tenera eta di 4 anni di reflusso esofageo, non sempre...delle volte è nornale che quando mi " brucia" lo stomaco avverta piccole exstrasitoli e lievi tachicardie? Non so perchè nessuno, pur dandomi un diagnosi mi abbia consigliato una dieta o qualche medicinale anti reflusso...
La ringrazio e la auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
In realta' lei segnala un aumento di frequenza cardiaca quando e' in piedi e questo non ha niente a che vedere con il reflusso dal momento che i succhi gastrici, per la forza di gravita', certo non risalgono in esofago quando si e' in piedi.

Le sole conversazioni con la psichiatra non servono a curare la sua ansia...

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Io ho un aumento di frequenza quando sono in piedi e quando ho il reflusso anche da seduto e sopratutto distesto.
Lo so che i soli colloqui non servono....ma non vedo cosa c entri con le mie domande.
Quindi le ripeto la domanda, scusandomi per la poca precisione che le ho fornito prima. Come le dicevo, avverto un aumento di frequenza in piedi, e lei mi ha detto che è normale.
Mentre non so se sia normale un evento di frequenza anche se lieve quando si sta male con lo stomaco o si ha il reflusso, e delle volte io avverto anche extrasitoli.
Chiedo scusa per l inesattezza dele cose elencate sopra.
Le auguro una serena serata.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fatto che i colloqui non servano nel suo caso e' dimostrato dal fatto che lei e' sempre ansioso e penso che sia opportuna una terapia farmacologica; ecco cosa c'entra la mia osservazione.

Detto questo problemi gastro esofagei possono stimolare banali extrasistoli come le sue

Con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi abbiate pasienza....
Qui ci sono consulti cardiologici no? lasciamo stare il fatto che io sia ipocondriaco o no. Io sono ansioso per cose avvenute in famiglie che le auguro non capitino mai ai suoi figli o figlie.
Io ho chiesto semplicemente se questo è frutto del ansia o no...tutto qui
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ed io le ho detto di si.
Per questo va curata l'ansia

Con questo la saluto

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Siete un medico molto paterno.
La ringrazio.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Mi scuso se la disturbo di nuovo.
Le volevo chiedere una cosa...stamattina mi sono svegliato con un battito accellerato, che, dopo poco si è ristabilizzato. Non mi ero ancor alzato, dopo poco aver aperto gli occhi....è sempre un fatto ansioso, e se, non ho patologie non è grave?
Comunque oggi mi segneranno anche dai farmaci oltre l inizio della terapia....sperando che riesca a trovare un aiuto.
Grazie mille, poi se vuole le aggiorno come va il mio percorso.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nulla di preoccupante .
Una volta iniziata la terapia stare progressivamente meglio

Arrivederci