Qt del cuore

Buonasera
Soffro da tempo di attacchi di panico e recentemente mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno eseguito un ECG dove risultava tachicardia sinusale a 144 bpm. La cosa che mi preoccupa molto e il QtcBaz che risulta 445 e so essere molto alto. Ho paura che mi possa venire una aritmia mortale. Comunque in PS mi hanno rimandato senza dirmi niente.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il QTc misurato dagli apparecchi nin è affidabile .
È il,referto,del cardiologo che l ha letto che conta.
Altrimenti gli Ecg potrebbero eseguirli anche i tabaccai

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta, la cosa che non mi torna e che non sono stato visitato dal cardiologo ma da un medico generico del pronto soccorso. Quindi secondo lei non c'è motivo di preoccupazione? Anche se il valore fosse così?
Scusi ma sono un po' in ansia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
io non curo le ansie, ma i cuori.
Il medico del pronto soccorso Sa perfettamente leggere un Ecg.
Inoltre il valore che lei segnala è normale

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Le ho scritto perché appunto devo iniziare una cura con elopram gocce e girando per internet avevo sentito che allungava il Qt e mi ero preoccupato. Comunque grazie per la tempestiva risposta e chiederò con più calma al mio cardiologo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Elope am non allunga il Qtc, puo allungarlo, come molti altri farmaci inclusi alcuni antibiotici
quindi l unica cosa seria da fare è eseguire un Ecg dopo una decina di giorni di terapia

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Buonasera
Stamani ho effettuato ECG + ecocolordoppler e il qtc e risultato 392ms
Secondo lei rischio qualcosa ad assumere elopram? Poi volevo chiederle se potevo assumere integratori di potassio e magnesio durante la terapia

Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non vedo perche non possa assumere elopram.
gli integratori vs no presi solo se i livelli plasmatici di potassio e magnesio sono bassi,altrimenti so o inutili o addirittura dannosi

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
È che ho letto casi di aritmie mortali dovute all'assunzione di quel farmacie che allunga il Qt in molti casi
[#9]
dopo
Utente
Sul referto c'è scritto qtcf e non qtc mi può spiegare gentilmente cosa significa?

Grazie e scusi il disturbo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci sono due formule matematiche per calcoalre il QTc:
QTcB formula di Bazett
QTCf formula di Fredricia

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Quindi il fredricia è più affidabile?
Scusi ma ho paura che mi si.possa allungare il Qt e mi provochi un aritmia (anche se io mio cardiologo mi ha rassicurato). Scusi l'insistenza ma lei ha mai visto casi di allungamento del Qt dovuto a te farmaco
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In circa 40 anni di lavoro avro' visto solo una decina di casi di allungamento significativo del QTc e nessun decesso

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Scusi ancora ma mi può gentilmente rispondere alla domanda se il fredricia è più affidabile del bazet,poi giuro che non la disturberò più.

Scusi ancora
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Si e' ritenuto piu' attendibile.

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Scusi ancora ma sono combattuto nel continuare la terapia con elopram, mi può gentilmente dire una cosa?se fossi suo paziente mi farebbe iniziare la terapia in assoluta tranquillità?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Questo e' il 16esimo post.
La risposta e'...si certaemnte.

Con questo la saluto definitivamente

cecchini