Arresto sinusale

Buonasera.
Da un holter svolto per fugace cardiopalmo tre mesi fa è stata rilevata una pausa notturna (ore 2.26) di 5,5 secondi, oltre a 1.800 "battiti mancati" su cui il cardiologo ha sorvolato.
Per gli esami del caso sono stato ricoverato in Ospedale dove ho eseguito i seguenti esami:
- Studio elettrofisiologico (completamente negativo)
- Test da sforzo (completamente negativo)
- Tilt test (negativo per sincope)
- Radiografia torace (completamente negativa)
- Ecocardiogramma (completamente negativo)
- Risonanza magnetica al cuore (completamente negativa).
La diagnosi di dimissione è stata: "Bradiaritmia da blocchi senoatriali con SEF negativo in paziente asintomatico".
Mi hanno impiantato un loop recorder dal quale, nei tre mesi successivi, sono state registrate sempre sporadiche pause notturne (dai 2 ai 4,5 secondi): in media una ogni 5-6 notti.
Di giorno sono totalmente asintomatico. Ho la percezione del battito spesso irregolare (ma prima del ricovero non ci avevo mai fatto caso).
Non sono mai svenuto in vita mia. Ho avuto sporadici episodi lipotimici (tre o quattro in tutta la vita) sempre correlati o a febbre molto alta o a stress eccessivo.
Due diversi consulti cardiologici che ho richiesto successivamente alla dimissione sono univocamente stati di ipertonia vagale. Sostengono che il cuore sia perfettamente sano e che le pause non sono allarmanti.
Ne chiedevo a voi un terzo per esaustività.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ho parole riguardo gli esami che lei ha eseguito
Nemmeno Trump li ha fatti ...

È tutto negativo . Di cosa ha paura ?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Anche della mia ombra, dottore!
PS: Grazie, ieri almeno mi ha fatto ridere! ;-)
[#3]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
scusi il disturbo, volevo solo aggiornarla.
Oggi ho scaricato i dati del loop recorder. E' uscita una pausa di 6 secondi alle 4 del mattino del 30 maggio e una di 4,5 alle 3 del mattino del 14 giugno.
Cambia qualcosa nel quadro generale oppure il tutto è coerente con quanto risultato durante il ricovero?
Ma poi, cosa sarebbe effettivamente l'ipertonia vagale? Come si contrasta?
Non so cosa pensare, l'immagine che il cuore si fermi tutto quel tempo durante la notte quando non posso fare nulla mi terrorizza.
Grazie per il suo parere.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non succede assolutamente niente, tranquillo.
smetta di osssessionarsi e faccia una buona vita.

arrivederci