Colesterolo hdl molto alto

Buonasera,

sono un ragazzo di 34 anni normopeso e non fumatore e sono un po' allarmato poiché recentemente ho svolto gli esami del sangue ed è emerso quanto segue:

Colesterolo HDL 92 mg/dl ---> valori di riferimento (29-71)
Colesterolo LDL 170 mg/dl ----> valori di riferimento (100 - 160)
Colesterolo totale 278 mg/dl ---> valori di riferimento (90-200)
Trigliceridi 49 mg/dl ------> valori di riferimento (35 - 150)

Premetto quanto segue:

1) Sono attualmente in cura farmacologica con: Fluvoxamina 100 mg 1 cp e Gabapentin 300 mg 3 capsule al dì poiché soffro di una rara forma di cefalea cronica
2) Faccio molto sport (corsa e bicicletta) in maniera costante e intensa 3 volte a settimana
3) Sono consapevole di aver esagerato con il consumo di insaccati (prosciutto cotto) e formaggi, soprattutto negli ultimi tempi
4) In accordo con la mia nutrizionista ho ben compreso gli errori commessi e ho deciso di "sostituire" gli insaccati e i formaggi con altri alimenti più salutari tipo i legumi ed il pesce
5) Ho sempre avuto il colesterolo HDL tendenzialmente alto ma non ho MAI avuto il colesterolo LDL fuori dai parametri consentiti

Premesso tutto questo, Lei come cardiologo, come giudica i valori che Le ho elencato? Dovrei preoccuparmi? Dopo quanto tempo mi consiglia di ripetere gli esami del sangue?

Grazie

G.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Li ripeta dopo almeno un mese di dieta ferrea.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Farò certamente così, nel frattempo La ringrazio.

Ad ogni modo c'è da preoccuparsi alla luce di questi valori? Pensa che limitando al massimo gli alimenti che si pensa siano "incriminati" (formaggi ed insaccati), i valori torneranno stabilmente alla normalità? Da parte mia la volontà c'è al 100%.

Grazie ancora

G.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Io le previsioni non so farle.
Probabilmente si

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Lei ritiene che i valori attuali di colesterolo debbano destare preoccupazione? Sul fatto che vadano monitorati e possibilmente abbassati non c'è dubbio. Tuttavia ho sempre sentito dire che avere il colesterolo HDL alto più della norma fosse una cosa positiva per l'organismo...

Lei cosa ne pensa?

Grazie ancora

G.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non dia retta a cio che trova in rete.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Capisco,

ad ogni modo ripeterò le analisi del sangue tra circa 50-60 giorni e vedremo se i valori saranno ritornati alla normalità. Intanto, fin da oggi, ho apportato un cambiamento drastico alle mie abitudini alimentari e parallelamente continuerò a praticare sport aerobico in maniera costante come ho fatto fino ad ora.

La terrò aggiornata,

Grazie

G.