Ipp e cuore

Buonasera.
Ho eseguito una gastroscopia, e mi hanno prescritto 8 settimane di IPP.
Ho letto però (Fondazione veronesi e sul foglietto ) che cuasa infarto del miocardio ed eventi cardiovascolari! addirittura nell'articolo parla di 1 morto su 500..insomma sono alquanto preoccupato. Devo prenderlo per curare l'esofagite e la gastropatia antrale.
Che cosa dovrei fare? sono davvero cosi pericolosi questi farmaci? (pantoprazolo 40mg 1 cp alla mattina)
chiedo a voi un consiglio e vi auguro buona serata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
guardi se morisse una persona su 500 che assume quei farmaci avremmo milioni di morti all anno, cosa che non accade.
che poi l assunzione protratta per mesi ed anni aumenti il rischio cardiovascolare è vero.

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
1) Quindi l'assunzione per 6 settimane non aumenta il mio rischio cardiovascolare?

2)Inoltre dottore sono molto preoccupato per un altro motivo.
Da alcuni mesi, circa 3 o 4, sto tenendo monitorata la mia pressione. Prima era sempre 120/70. Ora è sempre 130/90, la provo un paio di volte a settimana dal medico. Possibile che io sia già ipertenso?
Le mi conosce e se si ricorda io ho avuto per anni la certezza di avere una ipertrofia, poi dopo 14 anni smentita da una RMn, ma io vorrei sapere se questi valori possono aumentare gli spessori e se sarebbe utile una blanda terapia per abbassare la pressione?

La ringrazio per la disponibilità, era da tempo che non mi affidano a MIT ma avevo bisogno di questi due pareri
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo in ordine

1- assolutamente no

2- i suoi valori pressori modestamente aumentati necessitano solo che lei perda almeno una decina di chili, senza farmaci, togliendo il sale aggiunto nella dieta e camminando almeno un'ora al giorno a passo svelto

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Seguirò i suoi consi dottore e la ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
dopo
Utente
Dottore posso chiedere un ulteriore informazione?
Dalla sindrome metabolica si può guarire?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si certamente , a patti che si sia molto convinti di curarsi e di ridurre il peso
nessuno è nato con la sindrome metabolica .

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Si voglio assolutamente dimagrire. Ieri ho fatto 10.000 passi e oggi anche. Mi ci sto impegnando molto. Ho già molti problemi, fegato, stomaco acido urico alto etcc non voglio che anche il cuore si ammali e dato che ho 26 anni è arrivato il momento di cambiare la mia situazione finché sono abbastanza giovane
[#8]
dopo
Utente
Dottore posso chiederle un ultimo consulto?
Ho iniziato a lavorare da 2 giorni. Non è un lavoro pesante fisicamente ma si sta in piedi molte ore (5 o 6) ed è un po' stressante.
In queste due giornate ho sentito extrasisoli, ioo annualmente faccio Holter e l'ultimo risale a pochi mesi fa (3?) potrebbe essere dovuta alla stanchezza e che il corpo non è abituato?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
santo cielo lei ha trent anni e parla come un vecchio ottantenne....

animo suvvia!

cecchini