Ipertono vagale

Buona sera,
Vorrei cortesemente un parere per mio padre che ha 73anni diabetico con problemi di ipertensione . Da circa 4 anni ha continui a svenimenti con sudorazioni fredde e capogiri , dopo ripetuti episodi gli è stato impiantato un loop recorder medtronic , successivamente altri episodi e all ultimo ricovero in pronto soccorso siamo stati indirizzati da un gastroenterologo per ipertono vagale in quanto il cuore risulta apposto . Il gastroenterologo ci ha detto che non è di sua pertinenza nonostante ci abbia prescritto una serie di esami . Vorrei avere un vostro parere in quanto non sappiamo come fare e ci e stato detto di non lasciarlo solo ne che può guidare .
Ringrazio anticipatamente .
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
cio che scrive è olof vago.
cosa dimostra il loop recorder? Ha eseguito un Holter cardiaco? con che risultati?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Il loop segnala un cambio di stimolazione e pausa sinusale su ipertono vagale . Holter risulta regolare come esami del sangue e cardiogramma. Prima dell' impianto del loop andava in arresto cardiaco .
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non penso che andasse in arresto cardiaco per due motivi.
1- sarebbe deceduto (non esiste un arresto cardiaco provvisorio)
2- il loop recorder non e' uno stimolatore ma solo un registratore e quindi non influenza il ritmo cardiaco.

Se tuttavia volesse maggiori dettagli e' idspensabile che mi invii i referti dell'Holter e delle registrazioni del loop recorder via mail, perche' con i pochi dati che lei mi scrive non posso esserle di aiuto.

Arrivederci

cecchini