Extrasistoli ventricolari

Buon pomeriggio,

vorrei chiedervi un parere: mia figlia di 12 anni svolge ginnastica artistica a livello agonistico, da quando aveva 8 anni si sottopone annualmente ai controlli per l'idoneità agonistica (visita completa con ecg a riposo sotto sforzo spirometria ecc...) nonostante io abbia scoperto
che sarebbe obbligatorio dai 12, ma trovo giusto farlo anche prima (almeno nella mia regione, Emilia Romagna). Sempre andati benissimo. A febbraio di quest'anno invece le hanno trovato extrasistole, quindi mi hanno trattenuto il libretto verde prescrivendomi ecocardio e holter 24 h. L'ecocardio l'ha eseguito immediatamente da un cardiologo pediatrico come consigliatomi dalla pediatra, ed è andato benissimo. (se necessario posso riportarlo o inviarlo), per l'holter ho trovato posto solo settimana scorsa e questo è il referto:

RITMO SINUSALE PER TUTTA LA DURATA DELLA REGISTRAZIONE.
SPORADICHE (2,5% DEI BATTITI TOTALI) EXTRASISTOLE VENTRICOLARI ISOLATE, MONOMORFE, A VOLTE INTERPOLATE.
ASSENZA DI PAUSE PATOLOGICHE. EFFETTUATA ATTIVITA' FISICA DURANTE LA REGISTRAZIONE. (la bimba è andata normalmente ad allenamento).

Preciso che mia figlia è in salute e non ha mai avuto problemi durante gli allenamenti, non percepisce le extrasistoli e da 15/20 gg inizia ad avere qualche piccola ghiandolina sotto il capezzolo (è generalmente un po' indietro con lo sviluppo).

Grazie infinite fin d'ora.
Claudia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi ma qual è il,problema ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
il problema è che hanno trattenuto il librettino verde di mia figlia presso l'ambulatorio di medicina sportiva perché appunto durante la visita erano emerse alcune extrasistoli.
Ora ho effettuato i 2 esami richiesti (ecocardio e Holter) e chiedevo un consulto in attesa dell'appuntamento per consegnare tutta la documentazione prodotta.

Grazie per l'attenzione
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' holter mostra solo delle banli ed innocenti extrasistoli ventricolari
Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie, essendo perfetto anche ecocardio direi che non sia necessario altro, giusto? ho sentito alcuni casi di conoscenti a cui poi è stato fatto fare anche il test da sforzo a completamento degli esami (non so poi da quale referto holter si partisse).
Nel nostro caso mia figlia ha fatto le sue 2 ore piene di allenamento senza risparmiarsi su nulla, non so se si possa considerare un test da sforzo :)
Ha ragione comunque sul fatto di tranquillizzarmi, tutta questa vicenda mi ha un po' agitata!!
Buona giornata
Claudia
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Un ECG sotto sforzo andrebbe eseguito annualmente da chiunque pratichi sport.
Cordialita'

cecchini
[#6]
dopo
Utente
si, quello lo fa annualmente infatti!
parlo di test "ergometrico" non so se si chiami così
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esatto...prova da sforzo.

Arrivederci