Acido urico e cuore

Buongiorno,

Scrivo con i dati di mio figlio.

Gentilmente,
avrei bisogno di un chiarimento:
Sto assumendo tre cp. Al gg di esapent per ipertgliceridemia, ma ho notato che i valori di acido urico (8,6) negli ultimi sei mesi sono aumentati.
Può dipendere dalla sindrome metabolica, si è aggiunto un altro fattore di rischio o gli omega 3 essendo ricchi di purine alzano l'acido urico?
Prima prendevo una sola capsula di esapent e l acido urico era nella norma.

Sono in terapia con Nebilox e Pritor per ipertensione.

Michela, 65 anni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' Esapent non ha niente a che fare con l'acido urico
Deve bere almeno due litri di acqua al di e ridurre le proteine nella dieta
Se non bastassero quest accortezze occorre una terapia farmacologica

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Quindi Esapent non aumenta i valori.
Io sto seguendo una dieta, mangio poche proteine.
Credo si sia un aggiunto un altro fattore alla sindrome metabolica.

Se sono alti, come farmaco intende l' allopurinolo ?
Ho la PCR a 4,45 , può dipendere da un infiammazione ?

(ho letto una Sua risposta dove lo zyloric è nefrotossico)

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Diciamo che e' potenzialmente nefrotossico
Di solito io preferisco altri farmaci con il Flebuxostat, piu' maneggevole.
La PCR cosi' elevata deve spingere ad indagare specie se vi sono altri indici infiammatori elevati (fibrinogeno, VES, etc)
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.

La VES è 22, fibrinogeno 415, le analisi sono di 5 gg fa.
Glucosio 113, NGSP 6,30 - IFCC 45,3 urea 32,3 , creatinina 0,72.

grazie ancora.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
non so cosa intendano per NGSP onestamente ma per ilm resto pare che lei abbia una infiammazione/infezione, seppur modesta , non posso sapere dove

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Forse ai denti, devo ripetere gli esami.

NGSP, l' emoglobina glicata, mi è stato consigliato il Metforal per prevenire il diabete di tipo 2.

grazie dottore.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ah ok...complicano sempre le cose con gli acronimi.
E' solo modestamente aumentata
Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Va bene, il glucosio è 113, ma per ora non la prendo la Metformina, inizio con la dieta ipocalorica e camminare almeno 3 volte a sett.

grazie.
[#9]
dopo
Utente
Il medico ha prescritto Febuxostat.
Voleva un confronto con Lei in quando cardiologo all'università di Pisa.
Il losartan, studio life, sembra ridurre l'acido urico. Lei cosa ne pensa.

Potrei sostituire il telmisartan con losartan 50?

Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lasci perdere queste cose, prosegua la sua terapia

mangi poca carne e e beva due litri di acqua al di

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Come acqua va bene ricca di bicarbonato come lete, uliveto?

Grazie di tutto
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
tutte cretinate

acqua del Sindaco

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Ok, acqua del rubinetto.

Grazie dottore, lei è troppo disponibile
[#14]
dopo
Utente
Mi scusi dottor Cecchini, gentilmente:

l' iperuricemia (acido urico: 8,4), può dipendere anche dall' ipertrigliceridemia (trigliceridi a 282, assumo Seacor) e dall' insulina perché quest' ultima riduce l' escrezione renale di acido urico.
Quindi, riducendo i trigliceridi con Fibrati o glucosio con Metformina, indirettamente si abbassano anche l' acido urico oppure è genetico, dipende dalla mia sindrome metabolica e devo prendere Febuxostat ?

grazie.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' possibile che questo sia uno dei meccanismi...ma non fa alcuna differenza dal momento che la metformina e gli omega 3 li deve assumere.
Assuma tranquillamente il Feboxostat.

Beva molto (2 litri al giorno)
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per l' immediato riscontro.

OK, assumo Febuxostat e omega 3.

il beta bloccante Nebivololo 5 mg metà compressa che prendo per ridurre la frequenza cardiaca, insieme al Micardis, può aumentare il b-bloccante l' acido urico dato che rilascia ossido nitrico e
potrei sostituirlo con bisoprololo Cardicor per ridurre la frequenza cardiaca se non rilascia oss. nitrico o devo proseguire con Nebilox ?

grazie
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le decisioni terapeutiche dipendono solo dal cardiologo curante .
Non può chiederle a me sia per regola del sito sia per buon senso
Il suo cardiologo la conosce ed io no

Arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Mi scusi, mi sono espressa male, volevo solo sapere se il Nebivololo che assumo può essere la causa dell' iperuricemia liberando ossido nitrico indirettamente aumenta l' acido urico e invece il bisoprolo non crea questo problema.

Perché se è cosi, lo faccio presente al mio cardiologo e se lui è d' accordo mi sostituisce b-bloccante.

GRAZIE.
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non vedo rapporto tra ossido nitrico ed acido urico
La saluto
[#20]
dopo
Utente
Va bene, grazie e scusi il tempo "rubato".

Saluti
[#21]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Ieri sono stato dal mio cardiologo e mi ha prescritto il Lortaan 50 in sostituzione di Pritor 40 per la pressione perché lo studio Life ha dimostrato che il losartan riduce anche l'acido urico.

Secondo Lei va bene e il losartan riduce l iperuricemia?

Grazie
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi non penso certo che la differenza sia apprezzabile tra le due molecole.
arrivederci