Valori strani di pressione

Salve,
Sono un ragazzo di 21 anni. Da due anni ormai vivo in agonia per valori pressori anomali. Dopo aver registrato due anni fa dei valori di sistolica elevati (160/170), ho iniziato un iter di analisi ed esami. E' stata categoricamente esclusa una ipertensione secondaria. Il cardiologo ha optato per una ipertensione essenziale da stress (nel senso che secondo lui può essere correlata ad uno stato ansioso). Mi ha prescritto una pasticca di Icomb 5 mg da prendere ogni sera, dicendomi che potrebbe trattarsi di una cosa passeggera. Il mio dubbio riguarda l'andamento dei valori e soprattutto il rapporto tra sistolica e diastolica. La mia pressione sistolica è sempre elevata alla prima misurazione (in genere tra 150 e 160); nel giro di un paio di misurazioni (all'incirca 2/3 minuti) scende a valori tra 120 e 130. La diastolica invece è sempre bassa: tra 70 e 80 alla prima misurazione, e sui 60 nelle ultime. Io mi ritrovo, quindi, con una pressione che va dai 150/80 della prima misurazione ai 120-130/ 60 delle ultime. Inoltre la mia diastolica ultimamente è giunta a livelli molto bassi: spesso scende anche a 50! Secondo voi è normale avere una pressione di 140/50 alle volte? Una minima così bassa è pericolosa? Il fatto che la pressione abbia questi andamenti è normale? In questi messi ho fatto tutti gli esami possibili (ecg, eco,analisi) e non è stato trovato nulla. Inoltre sono tendenzialmente ansioso e ogni volta vivo la misurazione della pressione come un esame o come un tormento che incombe.

Grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
I valori pressori che lei segnala non destano alcuna preoccupazione
le consiglio di programmare un Holter pressorio in terapia per valutare i suoi valori pressori senza quell ansia che lei descrive

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso