Vibrazione

Buon giorno, da che ricordo ho sempre avuto questa situazione per me curiosa: a qualsiasi ora della giornata il battito e' potente cioe' se ho la gambe accavallata la stessa oscilla vistosamente al ritmo e pero' in piu' di una occasione chi mi sta alla spalle e' stato portato a chiedermi se stavo bene giacche' mi muovevo tutto.In effetti non so come va a finire perche' poi mi distraggo e sono a letto mi addormento.
Le visite cardio e gli egc finora fatti per controlli e fiscali sono negative.Grazie e' solo curiosita' ma nessuno nel mondo reale mi ha mai dato retta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'unica cosa da escludere e' una insufficienza valvolare aortica (segno di De Musset) , mediante un ecocolordoppler cardiaco.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Interessante, grazie dottore, provvedero' ad una visita presso il mio ospedale in l.p. e le faro' sapere.
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buon giorno dottore, ho prenotato l'ecocardio che chiarira' e comunque sara' un paletto per il futuro.
Se ha tempo mi puo' dare un alternativa? Cioe' queste oscillazioni le ricordo da ragazzino e in mezzo ci sono state parecchie visite con esito: nessuna patologia cardiaca.
Il colordoppler alle carotidi e' ok. Mia mamma le aveva otturate e quindi ogi tre anni lo faccio.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il doppler alle carotidi non ha niente a che fare con quello cardiaco ma e' un esame esrtemamente importante. Alla sua eta' direi di ripeterlo ogni due anni se fossero normali.

Che valori ha di pressione arteriosa e di frequenza cardiaca mediamente?

Mi contatti se vuole quando avra' il referto dell'ecocolordoppler cardiaco

cordialita'
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
grazie.
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Buona sera dottore ho fatto l'ecodopller. Il medico ha escluso patologie che si evidenziano con le dita e le unghie, ho il petto un po' infossato ma non tanto da ottenere ai tempi l'esenzione dal servizio militare. Alla fine mi ha appoggiato nella parte alta a destra lo stetoscopio, senza la mano, e mi ha detto che il soffio si sente.
radice aortica: 37mm
atrio sin. 38 mm.19,5 mm/mq vn min. ug. 22
vent. sin.
diam. sist.42 mm 21,5 mm/mq vn min.ug.32
accorciamento 36%
normale spessore pareti setto 12mm pareposteriore 11mm
massacalcolata 212g
v mitrale continente non stenotica
aorta insuf. (lieve)
polmonare continente non stenotica
tricuspide continente non stenotica
commento: la qualita' tecnica e' sufficiente per un giudizio diagnostico.
la cinesi globale e segmentaria del ventr. sin. e normale.
la frazione di eiezione e' circa del 61%
l'atrio destro e' normale ventr. destro normale
no masse endocardiche.
no versamento pericardico
ventricolo sx. di normali dimensioni con funzione contrattile globale nella norma.
atrio sx nella norma.bulbo aortico ai limiti superiori max 49 mm. arco aortico circa 35 mm.
valvola aorticaapparentemente bicuspide con gradienti transvalvolari nella norma ed insufficienza lieve.
lieve insuff. tricuspidale. si consiglia angiotac torace.
garzie ancora per la disponibilita'
grazie anche la medico, e al mio ospedale in cui anche in urologia mi trovo benissimo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un esame normale complimenti

Arrivederci