Ventricolo sinistro dilatato e calo fe

Buongiorno.ho 47 anni, e per vent'anni ho praticato palestra con sollevamento pesi .Da qualche anno ho abbandonato la palestra per dedicarmi al ciclismo.
Nel 2018 dopo il primo anno di ciclismo ho deciso sottopormi ad una visitadi idoneità agonistica.
Durante il test sotto sforzo , nella fase di recupero era stata individuata un extrasistole (BEV) per la quale è satato richiesto un ecodoppler , esame dopo il quale mi è stata rilasciata idoneità per agonismo .
Di seguito risultati eco 2018
Diam teledias(mm) 57 mSIV tds(mm) : 11
Diam telesist (mm) 41 pp tdst (mm) : 8
Vol tds (ml) 197 Vol tst (ml) 78 E/A >1
Fe (%) : 61
Ventricolo sinistro lievemente dilatato,con funzione sistolica conservata. Evidente dissinergia medio apicale del setto da verosimile disturbo di conduzione.Apparati valvolari normoconformaticon minimo rigurgito tricuspidalico.Cavità atriali non dilatat,pressioni polmonari nella norma
Quest'anno ho ripetuto l'eco nonostante il test sotto sforzo non aveva evidenziato anomalie , nemmeno extrasistole e purtroppo l'esito è stato diverso . Riporto i valori 2019
Diam teledias(mm) 63 mSIV tds(mm) : 9
Diam telesist (mm) 41 pp tdst (mm) : 8
Vol tds (ml) 203 Vol tst (ml)101 E/A >1
Fe (%) : 50
Ventricolo sinistro dilatato con funzione sistolica ai limiti inferiori della norma Marcata dissinergia medio apicale del setto.Apparati valvolari normoconformati con minimo rigurgito mitralico tricuspidalico.Cavità atriali non dilatate , pressioni polmonari nella norma.
Esami effettuati dallo stesso operatore entrambi gli anni , ho il pectum excavatum.
Oltre a non aver ricevuto idoneità agonistica mi è stato detto di sospendere per sei mesi attività sportive , sia in bici che in paletstra per overtraining
Il tutto mi ha causato una forte preoccupazione ed ansia.
Avevo una media di 6 ore settimanali di attività sportiva che oggettivamente non mi sembrano molte.
Prima di effettuare l'eco nel 2019 (eseguito a marzo) ho avuto un focolaio al pomone sinistro che ho curato per un mese (da fine gennaio a fine febbraio) con amoxicillina,levofloxacina,claritromicina , bentelan. Terminata la cura mi sono sottoposto alla visita programmata presso il centro medico sportivo.
Ho poi effettuato holter pressorio con esito di valori pressori nella norma e sono in attesa dell'esito holter dinamico
Ho programmato una RM con liquido di contrasto per fine mese
Non soffro di allergie , focolaio e polmonite a parte sono sempre stato bene , quando praticavo ciclismo non avvertivo sintomi che potevano far presupporre a complicazioni cardiache ,mai fame d'aria o debolezza , non avvero extrasistole diciamo che mi sono sempre sentito bene.
In attesa della RM volevo sapere , sulla base della VS esperienza , possibile che in un anno di sport la situazione ventricolare si sia compromessa così tanto ? La mia paura si chiama cardiomiopatia , in quanto so che il cuore d'atleta aumenta di volume conservando la FE cosa che nel mio caso è diminuita.
Grazie saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il problema e' quello che mi sforzo sempre di fare capire alle persone: la pesistica , gli sforzi prolungati fanno male al cuore.
Deve smettere di eseguire quelle attivita' e camminare un'oraal giorno.
Piccole dosi di ACE inbitori potrebbero esserle di aiuti nei mesi a venire.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dr.Cecchini prima di tutto grazie per la risposta,speravo mi rispondesse in quanto la seguo da qualche mese (da quando ho iniziato ricerche in merito al mio problema).Prima non sapevo nulla di tutto ciò,di quanto lo sport possa influire negativamente sul sistema cardiocircolatorio,mi sarei regolato di conseguenza,mia ignoranza.
Comunque non ho mai praticato agonismo,mai una gara e la visita è stato un check up per valutare il mio stato di salute.
Ho letto in suoi interventi precedenti che uno sportivo può avere valori di FE inferiori ad un sedentario in quanto i volumi in gioco sono differenti non potrebbe essere il mio caso ? La debilitazione da focolaio e l'assunzione di antibiotici per 30gg possono aver influenzato l'ecografia 2019? Non ho eco precedenti il 2018 il mio cuore può essere statisticamente di una dimensione superiore o ai limiti della norma e con questo essere comunque funzionale?Consigliandomi degli ace inibitori intende suppore un principio di cardiomiopatia dilatativa ?Grazie per tutto . Saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La cardiomiopatia dilatativa è una patologia seria e non legata allo sforzo .
Lei ha un cuore dilatato ispessito e che non pompa benissimo
Va semplicemente controllato con eco ogni sei mesi

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dr. grazie per il tempo che mi ha dedicato , seguirò le sue indicazioni .
Per ora la saluto cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sono di nuovo qua con il referto della RMN con e senza contrasto per una Sua valutazione:
Ventr. SX:non dilatato(189ml indiciz97ml m2)con funz.sist.lievemente ridotta FE 50%
Non alteraz di segnale nelle sequenze TSEt1w,non aree di late enchancement dopo somministrazione di mdc
Ventr. dx:normali dimensioni vtd 195,inicizzato 100 con funzione sist.lievemente ridotta FE 51%
Regolari spessori parete ,aspetto irregolare del profilo epicardico con multiple aree discinetiche sulla parete libera
Nelle sequenze TSEt1w abbondante adiposità pericardica non è possibile escludere iniziale infilitrazione di miocardio nel tratto medio distale della parete libera,non aree di late enchancement,no fibrosi
Camere atriali normali,aneurisma della fossa ovale diametro 17 mm max,non evidenti getti di turbolenza no versamento pleuro-pericardico
Non le nego che sono in ansia e apprensione,cosa ne pensa ?
Cordialmente e grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non vedo perche essere in ansia.
stia in attività e cammini un ora al giorno a passo svelto m
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Sono in ansia perchè qualcuno leggendo il referto mi ha detto che la situazione va indagata,quando ho sentito parole come possibile' fenotipo' e 'aritmogeno' , e sono in attesa di essere contattato per accertamenti...in ansia ci vado eccome nonostante mi sia stato detto per il momento di non preoccuparmi.
Cordialmente.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Beh dica a quel qualcuno di spiegare cosa voleva dire... io sono responsabile di cio' che dico io e non di cio' che dicono altri

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
A riposo ci sono stato , ma la FE non è tornata ai livelli dell'anno scorso. Perchè resta , seppur lievemente , ridotta? (nonostante mi sembra di capire il ventricolo non sia dilatato)
L'abbondante adiposità pericardica con possibile infiltrazione nel miocardio cosa sta a significare ? E' normale ?
Grazie di nuovo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei ha una funziona ventricolare buona, per cio' che riguarda il grasso epicardico come le ho detto non desta preoccupazione

Arrievderci
[#11]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per il tempo che mi ha dedicato.
Le auguro buon lavoro e buona giornata
Saluti