Cardiopatia sclerotica, blocco completo di branca

A motivo di un senso di oppressione all'altezza dello sterno, di breve durata, ma sempre frequente (in passato era raro), e non collegato a situazioni di sforzo ma solo a movimenti semplici, ho esguito ECG e visita dal cardiologo, con questo esito (faccio presente che purtroppo la diagnosi l'ho letta "dopo"...durante la visita poche parole generiche):
"ECG: ritmo sinusale 67 bpm. Blocco completo di branca dx"
"Iniziale cardiopatia sclerotica in buon compenso"
"Le caratteristiche anmnestiche del disturbo lamentato non sembrano orientare verso una origine cardiaca, e il paziente non ha <<fattori di rischio>>"
Chiedo cortesemente di voler "tradurre" in termini comprensibili detta diagnosi.
Grazie.
P.S.: Preciso di essere stato curato, con Cordarone, dal 1975 (età 24 anni) al 1991 (40 anni) per sindrome di WPW - Wolf Parkinson White, come ero stato avvertito, all'età di 40 anni i sintomi, anche dolorosi, di frequenti palpitazioni sono "sparite".
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Il blocco di branca destra e' dui frequente riscontro in molti cuori peraltro sani.
Non comporta variazioni della qualita' e della quantita' di vita.

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie. A dire il vero speravo nella vecchiaia di non tornare agli scompensi della gioventù.
Per quanto riguarda la "cardiopatia sclerotica" ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Lei non ha alcuno scompenso.
LA cardiopatia sclerotica, tra l'altro termine obsoleto, significa che il suo cuore sta invecchiando, fortunatamente.