Alterazioni sclerogenerative dell’aorta rigurgito

Buongiorno, mio marito ha effettuato un ecodopplergrafia cardiaca con referto : pattern aortica modicamente aumentata ( 41,5mm a livello del bulbo) con inizio alterazioni sclerogenerative dell’aorta condizionanti sfumato rigurgito valvolare. Jet da rigurgito mitralico di grado lieve da difetto di computazione delle cuspidi. Jet da rigurgito tricispidale da cui si calcola PAPs di circa 21,2mmHg con 10mmHg pressione AD.

Posso avere un parere?? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Suo marito presenta solo un "invecchiamento" della valvola aortica consona all'eta.
LA dilatazione della radice aortica va seguita nel tempo, mantenendo i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso