Un mese fa, il mio medico mi ha prescritto delle compresse

Grazie del tempo che dedicherete al mio problema.
Donna, 46 anni.
Da un anno a questa parte la mia emoglobina fa i capricci, l'ultimo emocromo la dava a 9,3 un mese fa, il mio medico mi ha prescritto delle compresse di ferro che mi davano tanta nausea e mal di stomaco, ho dovuto sospenderle, ora sto prendendo il Ferrociplus 30 , lo tollero abbastanza.
Ma il mio problema è che ogni volta che mi alzo ma non solo dal letto, ma dalla sedia dal divano o da una posizione accovacciata mi sento un senso di stordimento e il cuore che batte con più vigore, non capisco se è collegato all'anemia o allo stress , sono di natura ansiosa .
Gli ECG non rivelano nulla di anomalo, nessuno mi ha consigliato nessuna indagine a livello cardiologico. Ma ogni volta è come se mi sentissi mancare, per motivi di lavoro sto spesso al PC e so che non mantengo una corretta posizione della testa, soffro spesso di cervicale .
Un'altra cosa particolare che mi succede da un paio di giorni è che durante questi cambi di posizione sento come il battito cardiaco rimbombare nella testa e nelle orecchie.

Resto in attesa di una vostra risposta.
Con stima e gratitudine. Gaia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l anemia può portare a sintomi che lei descrive.. A quanto ammontano ora i globuli rossi, sideremia , transferrinemia e reticolociri?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Le trascrivo le ultime analisi che risalgono al 2 maggio
Globuli bianchi 5,90
Globuli Rossi 3,70
Emoglobina 9,5
Ematocrito 30,2
MCV 81,6
MCH 25,7
MCHC 31,5
PIASTRINE 259
Dopo di queste il medico mi prescrisse acido folico e ferro in cprs che mi ha dato disturbi e che ha sostituito con ferrociplus30 che tollero, la stanchezza è calata, ho pure iniziato a mangiare più carne rossa e alimenti ricchi in ferro, sono sottopeso.
Ma questa sensazione di cui le ho parlato sopra, non se ne va, a volte la sento meno, a volte più.
Grazie della sua risposta Dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
mi scusi ma ha chiarito il motivo di tale anemia?
ha eseguito la ricerca di sangue occulto nelle feci o meglio ina colonscopia?
mancano reticolociti sideremia e transferrinemia...sono fondamentali per una diagnosi di tipo di anemia

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
A me non è stato richiesto nulla. Il mio medico dice che probabilmente è collegato a una sindrome da premenopausa che mi sta dando dei cicli abbondanti.
Ma nessuna visita specialistica mi è stata né prescritta né consigliata.
Io di mia iniziativa ho anticipato l'ecografia al fegato perché sono portatrice di un emangioma epatico gigante e di altri più piccoli, ma non c'è versamento di sangue.
Le feci le controllo e a vista hanno un colore sano.
In caso dottore che tipo di accertamenti potrei fare in privato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
gli esami mancanti glieli ho scritto prima.
eseguirei anche una ricerca di sangue occulto nelle feci trecampiomi per tre giorni consecutivi..

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore, appena avrò i risultati glieli postero' se ha piacere.
Grazie del tempo che mi ha dedicato e buona serata.