Pressione con la massima a 100

Cari dottori,per la fibrillazione atriale a mio marito a marzo 2019 dopo un emorragia cerebrale spontanea e stata eseguita chiusura percutanea dell"auricola sinistra con device tipo amplatzer .Dopo 4 giorni e stato dimesso con duplice terapia antiaggregante(cardioaspirin e plavix)per 15 giorni,quindi sospendere la terapia con plavix e proseguire con la sola cardioaspirin per almeno 3 mesi.Dopo 2 mesi fatto un TAC torace (nell"ambito di follow-up per pregresso sarcoma)si osserva presenza di versamento pleurico 17 mm e versamento pericardico 25 mm. leggermente incrementati di dimensioni alcuni linfonodi mediastinici il maggiore a sede paratracheale superiore destra di diametro corto 10 mm.Senza prendere le medicine (iperteso da 20 ani )la pressione diventa al improvviso bassa tutt"ora.MIO marito si reca in ospedale fa presente la situazione e viene ricoverato per 6 giorni.Durante la degenza fa dei accertamenti: emocoltura (tutt"ora in corso),confermato significativo versamento pericardico considerato di grado lieve con la eco-TE ,all"ECG aspecifiche anomalie di RV,esami ematochimici PCR107 . .si impune terapia con antiinfiammatori non steroide e colchicina e controlli fra 2 messi.Cosa ne pensate Voi?e giusta la cura e i tempi che devono passare fino al prossimo controllo?Mi può dire qualcuno se questo abbassamento della pressione e una conseguenza da questo intervento della chiusura?
ultimo ecocolordoppler cardiaco fatto per conto nostro evidenza -ventricolo sinistro non dilatato con lieve incremento deglli spessori parietali(SIV 13 mm),alterato rilasciamento diastolico,aria atriale in 4C lievemente dilatato 29cm,valvola aortica tricuspide con minimo di rigurgito e gradienti anterogradi conservati,radice aortica nei limiti e porzione tubulare dell"aorta ascendente ai limiti superiori(diametro massimo di 36mm)ove esplorabile,valvola mitrale continente,ventricolo ds non dilatato e normocinetico(TARSE17 mm),VCInon dilatato e normocollassabile in inspiro profondo,lieve ITda cui si può campionare un gradiente Vd-Ad di 24mmHg,PAPs nei limiti,versamento pericardico prevalentemente anteriore parzialmente organizzato e non emodinamicamente significativo.Cosa ne pensate di tutto ciò?per il versamento pleurico cosa dobbiamo fare?Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
difficile dire su che base sia il versamento pleuropericardico.
certo il nesso temporale con la,procedura di chiusura dell auricola è sospetto.
ad ogni buon conto la,terapia è impostata .
è necessario che il paziente beva circa due litri di acqua al di.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org