Pressione alta

Buongiorno Dottori, sono a porvi i seguenti quesiti :
Sto attraversando un periodo complicato e sono preoccupato per la mia salute.
Sono in uno stato ansioso perché quando racconto i miei sintomi, essi vengono presi sottobraccio.
Mi capita spesso di avere le orecchie tappate in determinate circostanze, comincio ad avere degli sbalzi di vista (vertigini), sudare e sentire il cardiopalmo.
Un anno fa circa sono andato dal cardiologo per effettuare un elettrocardiogramma che é risultato nella norma e un ecocolordoppler anch'esso nella norma.
Ultimamente mi sono fissato che la mia pressione non va perché ho letto che quando la pressione è alta si possono avere i disturbi sopra elencati seppur non ho perdita di sangue dal naso e/o cefalea.
Mi capita spesso di avere le orecchie occluse e di sentire raramente un rumore tipo spruzzo nell'orecchio.
Quando feci la visita cardiologica il dottre non riuscì a misurarmi la pressione perché ero in ansia.
Una volta a riposo in farmacia circa 1 settimana fa me la feci misurare con il seguente risultato : 118"/74 con 102 pulsazioni al minuto.
Esiste una correlazione tra pressione e occlusione delle orecchie, acufeni e vertigini?
Mi direbbe come è possibile capire se si tratta di ipertensione o meno?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I VAlori pressori che lei indica sono perfettamente normali.
L'unico modo per vedere se ci sia un nesso tra i suoi sintomi ed i valori pressori basta misurare la prtessione in corrispondenza dei sintomi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, i sintomi che le ho riportato vengono alla luce durante l'ansia in quanto il periodo è molto particolare.
Forse sono convinto di avere qualcosa pur non avendo nulla.
Grazie