Palpitazioni, cuore che "fatica" a battere

Buonasera Dottori, anche dopo aver fatto visita ECG e Ecocardiogramma i miei dubbi non sono spariti. L'esito del ECG in data 20/04/19:
Azione cardiaca ritmica, toni netti pause libere. Non stasi polmonare, non edemi declivi.
PR. 0.15 SEC.
Ritmo sinusale fc 52 b/m turbe della conduzione I.V.
Non segni di ischemia in atto.
P 106 ms
PR 146 ms
QRS 108 ms
QT/QTc 434/408 ms
P/QRS/T -29/81/43
RV5/SV1 2.876/1.023 mV

Diagnosi:
Possibile bradicardia ectopica atriale
Onde T alte considerare ischemia acuta o iperkaliemia.

Entrambe sbarrate dal cardiologo dopo avermi chiesto se facessi attività sportiva.

Il mio problema riguarda la differenza di battiti, da posizione a riposo a posizione eretta. Da 45/48 battiti a oltre 100 in piedi. Inoltre, quando sono sdraiato il battito del cuore mi fa muovere anche la testa per quanto sembri forte. La sera a letto, invece, sento come se il cuore facesse fatica a battere, avverto chiaramente la distanza tra un battito ed un altro.
Vi ringrazio in anticipo per la vostra cortesia.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono tutti esami normalissimi
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cecchini, gentilissimo!

Le riporto anche l'esito dell'esame ecocardiografico mono-bidimensionale e doppler:

Ventricolo sinistro di normali volumi e spessori parietali normali.
Funzionalità ventricolare globale normale. Atrio sinistro di dimensioni normali.
Sezioni destre di dimensioni normali con cinesi conservata. Bulbo aortico, aorta ascendente ed arco aortico di normale dimensioni nei tratti esplorabili.
Valvola aortica tricuspide.
VCI di dimensioni normali, normocollassabile con l'inspirium.
Pericardio indenne.

Vorrei chiederLe, solo per curiosità, quanti battiti sono normali in posizione eretta, e come posso fare per attenuare queste palpitazioni perenni.

La ringrazio ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L esame è normale
Può curare i suoi sintomi curando la sua ansia
Certo non con un cardiologo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Immaginavo infatti che era tutto dovuto a un periodo di sessione universitaria, in cui ho dovuto smettere di fare anche sport improvvisamente, da 3 mesi a questa parte.

Grazie ancora.