Un infarto dopo ore/giorni il colesterolo si modifica

Salve sono Rinaldo ho 55 anni ho avuto un infarto, volevo togliermi un dubbio che mi sono fatto navigando in rete e che mi riguarda.. É vero che subito dopo un infarto dopo ore/giorni il colesterolo si modifica? Proprio a causa del evento ischemico? E se si se tende ad alzarsi oppure a diminuire. Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi tolga due curiosità..
1 perché se ha 55 anni sulla nostra scheda ha scritto di avere 21 anni?

2 dove ha letto queste idiozie?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Sicuramente un errore comunque ho 55 anni.. Quindi le notizie che ho letto non sono veritiere? Le ho lette su un sito ora nn ricordo il nome ma mi è stato anche detto da un medico amico di mia moglie
[#3]
dopo
Utente
C'è praticamente ho letto che dopo un infarto il Colesterolo si abbassa momentaneamente per poi stabilizzarsi dopo qualche settimana
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Talora si abbassa perché dal momento dell'infarto il,paziente inizia mangiare meglio

Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rapida Quindi nessun nesso con l'ischemia recentemente avuta? Un ultima domanda quanto ci vuole che una statina inizi a fare effetto sul colesterolo? E sufficiente 5 giorni? Oppure troppo poco. Tante grazie buona serata!
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende dalla statina.
Almeno un mese

La saluto
[#7]
dopo
Utente
Troppo gentile quindi in 5 giorni e praticamente rimasto invariato?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Certamente.
Provi dopo circa un mese

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille, il fumo è un importante fattore di rischio? Pari al colesterolo?
[#10]
dopo
Utente
Oppure qualche sigaretta e tollerata?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
È un fattore di rischio maggiore del colesterolo anche perché facilità il cancro

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Anche solo una sigaretta al giorno e vietata? Pensavo che il fumo fosse meno importante del colesterolo nel determinare l'infarto
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Pensava male.

Con questo la saluto
[#14]
dopo
Utente
Grazie mille dott cecchini buona serata.