Exs di nuovo

Salve.
ho alcune domande da porvi e chiedo scusa se saranno un po' banali o ignoranti.

1) una persona che ha sempre avuto dei Besv possono "trasformarsi" in Bev?
Sono seguito da bambino per queste extrasisoli senza mai usare medicinali ora sono tornate e ho paura che siano Bev

2) perché ricompaiono per poi sparire?
Ho dei dolori lievi al petto potrebbe essere una miocardite che mi da questi sintomi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
i due tipi di extrasistole sono totalmente diversi.
non si trasformano l una nell altra.
il perché compaiano e scompaiano non è dato sapere, a parte i consueti fattori come stress, farmaci, alcool fumo ....etc

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Non c'entra nulla una miocardite vero?
Ho dolori al petto ma potrebbe essere esofsgite o altro.

Le extrasisoli sv a negli anni possono danneggiare il cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
a che c entra la miocardite...
sono extrasistoli benigne che non causano alcun danno

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore per pura correttezza di consulto le volevo dire che quando mi metto a letto sento 3 o 6 extrasisoli in successione, immagino sia una "salve" che ho avuto in passato sempre SV ovviamente allora quando mi capita tremo al pensiero che siano salve o Triplette V e sto male. Il mio cardiologo mi ha detto chiaramente
"se vuoi fare un Holter fallo ma sono soldi sprecati, nessuno fa Holter ogni 6mesi".
È vero c'è anche che in anni di Holter ho sempre avuto solo extrasisoli atriali e sv e isolate Bev tipo 10 in tutte le 24h però con tutto quello che accade nel mondo e ai giovani sono angosciato

Chiedo scusa per l'inserimento delle esimo post anche se aveva già concluso il consulto

Buon lavoro
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA delle banali extra fastidiose quanto benigne
Concordo con il suo CArdiologo

arrivederci