Sonno e aritmia

Salve gentili dottori, siccome sto vivendo un periodo forte di stress dato dal mio lavoro, e sto dormendo relativamente poco e non bene, se non dormo può subentrare l’aritmia oppure sono altri i fattori? Perché molti dicono che se non si dorme bene può far scatenare l’aritmia quindi volevo avere la certezza. Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certezze in medicina non ci sono
Un sonno disturbato aumenta la frequenza cardiaca.
Certo non induce aritmie di rilievo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi ad esempio non può indurre in aritmia di rilievo il non dormire può solo aumentare ma non causare danni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma che significa indurre in aritmia?
Se tutti quelli che soffrono di insonnia dovessero avere aritmie mortali l' Italia sarebbe dimezzata.
Non diciamo sciocchezze

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le preziose informazioni.... Altre sue domande la prima e se faccio una maldigestione posso scaturire un aritmia? Seconda domanda è normale avere un range in camminata veloce di 132 battiti al minuto? Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Disturbi gastrici possono provocare banali extrasistoli .
La frequenza che lei riporta non desta alcuna preoccupazione , è normale specie se una persona non è allenata

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Ok per la seconda domanda per la prima quindi solo extrasistole? Anche per una bruttissima malfigestione o vomiti?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si

con questo la saluto

il mio consulto finisce qui

cecchini
[#8]
dopo
Utente
salve gentile dottore, volevo esporle un problema che ha la mia ragazza.... Stamattina si è alzata con un forte dolore alla spalla sinistra ed in piu con mancanza di fiato.... Puo essere un problema cardiaco o no? Ha 24 anni premetto ed è in sovrappeso.... grazie per la sua risposta
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma perche' non puo' avere un problema banale osteomuscolare?

La saluto
[#10]
dopo
Utente
Salve dottore ascolti se io mangio un giorno cibo molto salato può farmi venire in aritmia?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No.
Le fa venire solo sete

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore, se io mangio del tiramisù che contiene comunque caffè una volta ogni tanto fa venire aritmia? In generale il caffè si può bere?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma andiamo.....

Arrivederci
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore, molte volte mi capita che mi manca il respiro può essere dettato ad un problema del cuore oppure no? Premetto che la visita di controllo lo fatta regolarmente un anno fa
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
no.
Se lei non si mette nelle mani di unosocoterapeuta avrà una qualita di vita sempre peggiore
Arrivederci
[#16]
dopo
Utente
I controlli comunque è giusto farli una volta l’anno?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
alla sua eta anche ogni due o tre anni

arrivederci
[#18]
dopo
Utente
Ok ascolti ma per i tumori del cuore possono avvenire a tutte le età ma sono molto raro giusto?
[#19]
dopo
Utente
Salve dottore in una persona normale è possibile che vi siano non molto spesso delle exstrasistole?
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente normale

Arrivederci
[#21]
dopo
Utente
Anche quando si è a riposo?
[#22]
dopo
Utente
salve dottore una semplice domanda, è normale avere l'innalzamento di pressione quando si è agitati? Non causa danni?
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
e' normalee non crea danni

arrivederci
[#24]
dopo
Utente
Per quanto riguarda il sale non fa venire aritmie? Perché il mio cardiologo mi ha detto di diminuire il sale
[#25]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
il sale se in notevoli quantità e continuativamente NON provoca aritmie ma solo,elevato valori pressori

arrivederci
[#26]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se le rompo sempre le scatole ma abbia pazienza..... Per il fatto dei tumori al cuore sono rari? Quali sono i sintomi? Perché molte volte ho mancanza di fiato ma sono dovute forse al fatto che sono un soggetto allergico?
[#27]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lasci stare i tumori cardiaci
deve curare la sua ansia
le,serve uno psichiatra e non un cardiologo,
con questo la saluto
[#28]
dopo
Utente
Si ma sono rari?
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si molto rari

la saluto
[#30]
dopo
Utente
Ok grazie dottore..... Attacchi di ansia e di panico possono indurre una Aritmia di rilievo oppure sono altri fattori?
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
questo è il nostro 31 esimo post.
ed è l ultimo.

La risposta è no.

non le rispondero piu a domande sugli stessi argomenti.

arrivederci
[#32]
dopo
Utente
Salve dottore, ascolti può succedere che facendo dei controlli al cuore annuali possa cambiare qualcosa nel sistema cardiocircolatorio?
[#33]
dopo
Utente
Salve dottore, è normale che durante un attacco di ansia o di panico il cuore vada a 120 130 battiti al minuto? Può essere pericoloso?
[#34]
dopo
Utente
gentile dottore, ho dei forti bruciori al petto e alcune fitte.... Cosa puo essere?
[#35]
dopo
Utente
Può rispondermi per favore?
[#36]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Post n* 36....

Ritengo conclusa la mia consulenza, come le ho gia' detto al post n* 31 .

La saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore.

Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.

Cordialmente
Cecchini
[#37]
dopo
Utente
Ok possono rispondere altri colleghi alla domanda che ho postato no per dott cecchini