Infarto e extrasistole

Il 14 aprile scorso ho avuto in infarto miocardico subacuto nstemi che mi è stato curato con l'applicazione di 4 stent nella coronaria IVA che era occlusa per l'80 % , adesso prendo diversi farmaci per la prevenzione secondaria. Prendo la cardioaspirina e Brilique , metoprololo 50 mg mattina e sera , prendo Triatec 2.5 mg al mattino e Norvasc 10 mg il pomeriggio, Torvast 40 mg la sera , pantorc 20 mg al mattino a digiuno. Un controllo eseguito il 14 maggio non ha evidenziato nessun tipo di problema , non è stato però eseguito l'ecocardiogramma perché era passato un solo mese dall'evento e il dottore ha consigliato di far passare altri mesi per se la FE che era al 46% fosse migliorata. L'eco effettuato prima delle dimissioni dall'ospedale parlava di lieve ipocinesia della punta in toto con F.E del 46%. L'unico fastidio che ho in questo periodo in cui sono piuttosto ansioso preoccupato di mangiare poco è pulito e che mi sforzo un po' di più, o anche faccio una lunga camminata mi capita di avvertire delle extrasistole che mi fanno agitare sempre un po'. Prima prendevo anche Ivabridina che mi è stata tolta perche il battito scendeva anche a 35 - 40 , anche il metoprololo mi è stato passato da 100 due volte al giorno a 50 due volte giorno. In effetti sono preoccupato per queste extrasistole anche perché il prossimo controllo ce l'ho tra 2 mesi. Cosa dovrei fare per stare più sereno? Cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dovrebbe programmare un Holter delle 24 ore.
Se vuole ce ne faccia sapere l'esito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi attiverò subito per prenotare l'holter cardiaco 24 ore.
Buona serata
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, vorrei sapere cosa ne pensa della mia situazione attuale post infarto del 15.4.19 . Cinque giorni fa ho fatto visita cardiologica, ecocardiogramma e ecg con questi risultati:
Ecg ritmo sinusale regolare a frequenza di 65 b/min. Anomalie della ripolarizzazione.
Ecocardiogramma: EF 50% Ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali nella norma e con funzione sistolica globale ai limiti. Ipocinesia apicale.
Pressione arteriosa 120 / 70

Coronarografia del 15.4.19: TC: Placca ateromasica con stenosi 30% . IVA:Cx: Stenosi ostiale del 50-60% IVA stenosi del 80% al tratto medio, e 50% al tratto medio-distale. CDx :aterosclerotica in assenza di stenosi significaive.
Terapia consigliata: Brilique mattina e sera , Cardicor 3.75 mg al mattino al posto di Metoprololo 50 mg mattina e 50 mg sera, Triatec alle 10:00 passa da 2.5 mg a 10 mg , Cardioaspirina dopo pranzo e Norvasc alle 16:00 passa da 10 a 5 mg.
La mia pressione sta attualmente sui 110 - 60 , la mia preoccupazione e che con triatec 10 mg possa subire un ulteriore calo. ho un po di timore a cambiare la terapia.
Sulla base di quello che le ho scritto lei cosa mi può della mia situazione generale e se è giusta la terapia secondo lei. La ringrazio anticipatamente.
Cordiali Saluti