Le extrasistole ventricolari possono essere le pi pericolose

Salve vorrei porre una domanda riguardo ad un esame effettuato
Premetto che non ho mai avuto problemi cardiaci.
Da molti anni soffro di ansia per svariati motivi, ho periodi di forte stress, dovuto a situazioni di vita privata, alti e bassi nella vita di coppia, la venuta a mancare del mio papà in anno fa, che forse non ho ancora assimilato e di conseguenza ho avuto periodi di tachicardia, ansia, panico
Ultimamente ho delle sensazioni strane al petto, come un vuoto di aria e mi rendo conto che li, salta un battito del cuore, mi capita alcune volte nella giornata
Il. Mio medico mi ha prescritto l holter di 24h e a dir il vero, mi è capitato solo una volta
Ora che non ho più la macchinetta, mi capita un po' di più Nell arco della giornata.
L esito mi ha scritto
Ritmo sinusale costante con frequenza minima di 52m,massima 146

Registrate 2extrasistoli ventricolari monomorfe

Assenza di aritmiasopraventricolari

Non pause patologiche

Assenza di modificazioni significative della fase di recupero
Ho fatto 4 anni fa un ecocardiogramma ed è risultato lieve insufficienza mitralica non significativa

Potreste spiegarmi cosa vuol dire!? Ho letto che le extrasistole ventricolari possono essere le più pericolose?
Dovrei preoccuparmi
Mi capita di sentirle anche quando sono semplicemente seduta sul divano
Ringrazio per la vostra risposta
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei ha poche e banali extrasistoli ventricolari come tutti
Non stia a preoccuparsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, quindi anche se durante la giornata mi capita di sentirle un po' di più, posso stare comunque tranquilla?
È per il mare come posso fare? Potrebbe darmi qualche consiglio?
Ringrazio in anticipo per la sua risposta
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nessun problema per il mare !

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Quindi non ho nessun motivo di agitarmi e andare in panico, se durante la giornata capitano diversi episodi
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Assolutamenteno.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scuso per la troppa insistenza, ma quando si tratta del cuore, non si è tranquilli
[#7]
dopo
Utente
Avere un po' di tosse in quei momenti è normale anche quello?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sicuramente, è un sintomo tipico.
arrivederci

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Buonasera
Ma il caldo e l ansia, influiscono molto su questo disturbo?
Poi sto notando che li sento quando sono più rilassata e di meno quando sono più in movimento in una giornata piena, come mai?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Perche' le extra benigne appunto compaiono al ridursi della frequenza

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Buonasera le scrivo perché oggi mi è capitato di sentire più volte un vuoto al petto e di conseguenza il saltare del battito, extrasistole continue per quasi tutto il pomeriggio
Sono subito andata in ansia, perché non capivo il motivo, stando rilassata tranquillamente sul letto a vedere la tv
Ho misurato la pressione 117/73 pulsazioni 74
Di conseguenza in serata ho sentito un senso di nausea e poco appetito. È normale?
La ringrazio. Cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
mi ascolti ...non può certo farci la telecronaca delle sue banali extrasistoli....

La saluto

cecchini