Sonno e cuore

Buongiorno , ultimamente mi sta capitando di dormire alcune notti 5/6 ore e basta , leggendo su internet ho letto articoli dove dicono che dormire così poco possa danneggiare il cuore e possa essere pericoloso , è vero questo ? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
il cuore, cosi come cervello e muscoli necessitano di almeno 8 ore al giorno.
dormire poco non è da persone intelligenti, a meno che non sia legato a problemi di lavoro...e quindi non se ne possa fare a meno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio innanzitutto, ma dormire meno alcune notti può essere davvero così pericoloso e portare a problemi gravi ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ci pensi un attimo ...lei farebbe andare la sua automobile 20 ore al giorno ...tutti i giorni ?
È anche questione di buon senso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, ovviamente non parlo di tutti i giorni ma ogni tanto capita , ma la riduzione può portare anche gravi aritmie pericolose per la vita ?grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No, ma fa lavorare di piu' il cuore in termini di frequenza e di pressione.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma questo danneggia a lungo andare immagino cioè se diventa un abitudine, qualche notte con meno sonno può essere sopportabile o sbaglio ? La ringrazio per la pazienza dottore
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Lei continua a ripetere le stesse domande alle quali chiunque col buon senso le potrebbe rispondere.
Se lei dorme poco per vent'anni questo sicuramente e' dannoso per qualsiasi organo.
Se dorme poco saltuariamente, come tutti noi facciamo non provoca alcun danno

Con questo al saluto