Battiti notturni

Salve ultimamente ho fatto dei controlli per delle extrasistole,dall’holter effettuato ( già inviato su questo sito) a parte un blocco Atrio ventricolare notturno non risultó nulla,ora a volte mi fisso perchè di notte ho raggiunto dei battiti al minuto tipo 32/35 leggendo su internet c’è scritto che si possono avere conseguenze anche fatali tipo la morte del calciatore astori.
Vorrei una delucidazione in merito grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la morte del giocatore astori non ha niente a che vedere con la bradicardia.
inoltre spesso quei valori dell holter sono letti in automatico e pertanto non affidabili.
ha qualche tracciato di quella bradicardia? perché se un cardiologo avesse refertato di proprio pugno il referto solitamente allega i tracciati.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ho i tracciati,come è possibile capire se i valori sono reali e se la bradicardia non è preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
esempio vuole me li invii alla mia posta elettronica

cecchinicuore@gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Appena inviato,grazie
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dott. Cecchini visto che l’holter riporta un blocco av 2 grado tipo 1 volevo chiederle se puó peggiorare e insorgere un blocco completo?
Oggi misurandomi i battiti sul letto riscontro valori più bassi del normale 52/55/58, vorrei capire soltando una cosa visto che non sono un atleta ma nemmeno un tipo sedentario,mi piace camminare in montagna e a volte andare in bici,ho fatto un pó di palestra,piscina ma mai costantemente come posso avere i battiti cosi bassi?
Sono preoccupato
Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono reperti del tutto normali in persone giovani
Sintranquillizzi
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott Cecchini,anche stamani misurando le pulsazioni appena sveglio erano a 48/50 sembra che ogni giorno si abbassano di più e mica sono un atleta che si allena ogni giorno!
Cosa sta succedendo?
Saluti
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono normali.
Se non ne e' convinto programmi un Holter delle 24 ore.

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
L’ho giá fatto due mesi fa e inviandole il tracciato mi ha detto che è perfetto ma non capisco perchè questa frequenza scende sempre di piu
Grazie
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma non scende sempre piu, faccia una corsa e vedra' che aumenta.
Non si ossessioni

cecchini