Battito lento debolezza e confusione

Gentili Dottori è da un po di tempo che avverto dei sintomi fastidiosi,

ho fatto già vari esami per accertarmi sul mio stato di salute, tutto nella norma, tuttavia avverto dei strani sintomi...un forte malessere accompagnato da una intensa debolezza quasi dovessi svenire, avverto a volte anche una grande sonnolenza e confusione mentale, delle volte ho anche la percezione che il mio cuore batta lento, l'ultima volta che ho misurato i battiti erano di 60 bpm in piedi, considerando che sono alto 1.90 e di 54 bpm quando sono coricato, oggi per esempio a lavoro mi sentivo sbandare come se non riuscito a mantenermi in piedi e camminare dritto non riesco a capirne il motivo.
ho eseguito holter pressorio, ecocardiogramma, elettrocardiogramma, esame emocromo più tiroide tutto negativo, la mia valvola aortica è tricuspide dismorfica non vorrei che questo sia il motivo poichè riporta una insufficenza minima.
Aspetto un vostro pare ringraziandovi in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sua aorta non provoca questi banali sintomi.A Novembre lei ha eseguito un holter pressorio che oltre a valori pressori normali ha dimostrato una frequenza normale.
Beva due litri diacqua al giorno e mangi piu' salato..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta Dottor Cecchini,
facendo un lavoro di sicurezza in piedi a volte avverto una forte noia che mi porta quasi ad addormentarmi o a sentirmi questi malesseri, avendo un lavoro solo di supervisione e quindi monotono mi accade questo.
E' come se lo stress giocasse molto su di me.
Le pongo una domanda potrebbe essere tutto questo dovuto ad un discorso di digestione o comunque sia di stomaco.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Potrebbe essere un problema gastrico...ma non certo cardiaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buon lavoro Dottore.
Un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cecchini,

Facendo un holter pressorio, la notte si è verificato un valore dei battiti basso 48 bpm con valori pressori scesi a 84 di massima e 44 di minima.
Siccome anche di giorno avverto malesseri come sbandamenti senso di vuoto, debolezza continua che a volte raggiunge il limite facendomi sentire come se stessi per svenire.
Anche i colleghi spesso mi dicono che sono pallido,
per questo vorrei un suo prezioso consiglio.
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per cio' che rigurda i valori notturni sono perfetti.
Che valori diurni ha registrato il suo Holter?
Puo fare copia ed incolla del referto per cortesia?

cecchini
[#7]
dopo
Utente
holter pressorio:

Valori medi del giorno: 126/74 con FC 75

ore P.A. FC

dalle ore 13 alle ore 14 non misurato per problemi di apparecchio

problemi apparecchio

vado al picco minimo

[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come vede lei ha dei valori di pressione e frequenza normalissimi

Si tranquillizzi

cecchini
[#9]
dopo
Utente
dice questo senso di confusione e debolezza con accenni di svenimento è dovuto alla stress?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
sicuramente non al suo cuore ne' alla sua pressione.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
Le ho appena messo un giudizio positivo