Un mese fa ho effetuuato ecostres farmacologico

Salve
Ho avuto tre stent 13 mesi fa, sono in terapia, ho fatto a novembre scorso scintigrafia e tutto ok, un mese fa ho effetuuato ecostres farmacologico e anche questo esame è andato bene, , le analisi sono ok come pure la pressione, volevo chiedere se fare anche l'esame dell'omocisteina.

E poi, forse domanda banale, posso stare sdraiato a pancia sotto per esmpio a prendere il sole
grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
certo che si.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
il si vale anche per la seconda domanda
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
ad entrambe le domande
avendo subito degli stent ritenevo che la omicsteina l avesse già dosata. è di routine ormai

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Forse me l'hanno dosata all'ospedale dopo gli stent, quindi ritiene di rifarla nonostante gli esami che, come le ho scritto,ho fatto e sono andati bene, ma mi può spiegare che tipo di esame è e a che serve.
grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
serve a vedere se lei ha una tendenza generica alla formazione di trombi.
solitamente c è una storia di aborti ripetuti nel parentado femminile, cosi come ictus ed infarti.

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Salve dott. Cecchini
Per una sua valutazione e consulto le scrivo il dettaglio della scintigrafia

TEMPO WATT SINTOMI
base 120/80 80
25 w 140/80 86
50 w 145/80 110
6' 75 w 160/80 136
624" 100 w 170/80 141

rec 1 150/80 120
MOTIVO DELLA PROVA: valutazione funzionale post PTCA multiple (maggio 2018)
INFARTO: no OBESITA: no FUMO: ex fumatore DIABETE: no
TERAPIA: sartani, DAPT, statine, Ca antagonisti, betabloccanti
STEP MAX : 100w F.C. MAX : 141 P.A. MAX 170/80 D.P. 23970
MOTIVO INTERRUZIONE: esaurimento muscolare
ARITMIE: assenti
TRATTO S-T: assenza di alterazioni significative
SINTOMATOLOGIA: assente
CQNCLUSIONI: prova massimale ( 89% della FCMT), negativa per ischemia inducibile.

Tomoscintigrafia MIOCARDICA con metodo SPET con 450 MBq di Tc-99m Sestamibi Acquisizione con metodica GATED-SPET
Procedura:
Test da sforzo eseguito al cicloergometro secondo protocollo allegato, fino ad un carico lavorativo di 100 watts (Frequenza cardiaca 141 bpm e Pressione arteriosa 170/80 mmHg).
scintigrafia miocardica perfusionale eseguita con protocollo in singola con iniezione del radiocomposto al picco dell'esercizio. Le immagini sono state acquisite con tecnica tomografica gated a riposo e dopo esercizio fisico. Le ricostruzioni sono state eseguite secondo l'asse corto, l'asse lungo orizzontale e l'asse
Risultati:
Ventricolo sinistro di dimensioni normali. Non sono presenti difetti della perfusione miocardica nelle rilevazioni dopo sforzo e nelle rilevazioni a riposo.
Frazione di eiezione del ventricolo sinistro a riposo e post-stress >7()
CONCLUSIONI:
Normale la perfusione miocardica a riposo e dopo esercizio fisico massimale. La funzione sistolica del ventricolo sinistro è normale.

Di seguito invece l'eco stress

Normale la funzione ventricolare sinistra a riposo. Buona la risposta emodinamica.
Ragguinta la Fc massimale (già alla dose di 40 gamma) predetta per le alterazioni della cinetica segmentaria all’acme dell’esame. Migliora la contrattilita di tutte le pareti miocardiche con una buona riduzione della cavità.
Normale la funzione sistolica di pompa.
Assenza di ischemia reversibile al carico di lavoro raggiunto.
Tipo di farmaco Dobutanina
Vitalità del miocardio Presente e non ischemica
Interruzione Protocollo No

E poi seconddo Lei sono da ripetere questi esami e quando
Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
han avuto ottimi risultati.
di solito si ripete ogni anno all inizio

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
Ok grazie mille
Avrei un altra domanda, come mai di tanto in tanto avverto delle extrasistoli, sarà qualche problema?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nelle prove da sforzo non ha mai presentato aritmie sfgorzo indotte.
Si tranquillizzi

cecchini
[#10]
dopo
Attivo dal 2017 al 2021
Ex utente
ok grazie e buona giornata