Coppie sotto sforzo

Buongiorno,
vi scrivo per aggiornarvi sulla mia situazione:

A seguito di alcune extrasistoli avvenute sotto sforzo ho eseuguito holter 48 ore in quanto il medico diceva che sotto sforzo dovevano
scomparire. Preoccupato mi ha fatto eseguire subito Risonanza con contrasto risultata negativa. Solo un lieve prolasso mitrale.

Solitamente queste extrasistoli si manifestano ad alta frequenza cardiaca sotto forma di 2 battiti ravvicinati che si ripetono anche per 10 volte
intervallati da battiti normali.

Purtroppo l'ultima volta l'episodio è stato talmente forte che durante l'holter ho fatto un pò di attività fisica ma non ho voluto replicare
il fatto avendo paura della sua pericolosità.

Nonostante questo l'Holter ha finalmente confermato quello che per molti era solo una mia sensazione: 5 BEV isolati monomorfi con una coppia
monomorfa durante attività fisica segnalata anche su diario. So come questo ultimo dato sia importante quindi vi dico che se avessi spinto un altro pò ne avrei avute
altre che sparivano con il rallentare dei battiti.

Per il resto l'Holter riporta Bradicardia 252 con durante la notte picco a 33 bpm, può essere questa la causa che mi da una stanchezza assurda continua, confusione mentale e occhi gonfi al risveglio?. Non sono un ragazzo allenato (pratico veramente poco sport) quindi non mi spiego
questo dato. Inoltre battiti mancati 156. Direi che questi ultimi dati nonostante la mia ignoranza in materia non mi preoccupano.
Vorrei focalizzarmi sulle coppie durante il massimo sforzo, che devo fare adesso? Posso fare attività fisica? Pesi?

Purtroppo il mio modo di esprimermi è tipico di una persona stressata e nervosa, ne vedrete tutti i giorni immagino.
Dico Questo perchè questo mio modo ha portato alcuni medici a non credirmi ritenendo quelle coppie pericolose e improbabili
ma finalmente l'holter è stato chiaro.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ha un referto holter nei limiti della norma
(Ovviamente non ho potuto vedere i tracciati)
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, grazie mille. Se vuole li mando.
Le dico solo che se avessi continuato con l'attività fisica avrei avuto altre coppie.

Posso ugualmente fare sport?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei puo' dire tutto cio che lei crede.
Ma in realta' non e' cosi.
Anche perche' non ha eseguito alcuna prova da sforzo massimale al cicloergometro

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ha ragione, comunque il test da sforzo massimale è stato eseguito senza problemi.
93% Della FC massima completato per esaurimento forze. In altre situazioni invece come ha visto dall'holter le coppie si presentano. Una sera mentre giocavo al laser beam ne ho avute più di 10 ed ho dovuto fermarmi per farle smettere. Cosa vuol dire tutto questo?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le coppie di ventricolari non possono essere diagnosticate clinicamente neppure dal cardiologo più esperto .
Lei ha uno sforzo massimale negativo senza aritmie
Quindi non ha alcunché

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Quindi mi vuole dire che il medico che ha interpretato l'holter ha sbagliato? Ha scritto: coppia
monomorfa durante attività fisica segnalata anche su diario.

Non capisco come mai non mi crede nonostante questa coppia sia segnata sull'holter. Le dico e riconfermo che in alcuni casi le coppie hanno continuato per più tempo.

Erano sforzi sempre molto più intensi della prova da sforzo. Forse ero poco allenato?

Le prometto che non la disturbo più.
Mi conferma quindi che posso correre e fare pesistica leggera?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ldei avra' avuto una coppia sotto sforzo come mia figlia.
Sarebbe come dire che se lei avesse un colpo di tosse avesse un cancro polmonare o la tubercolosi.
La proca da sforzo massimale che lei indica e' negativa per aritmie sforzo indotte.

Quindi lei non ha niente.

Arrivederci