Ipertgliceridemia e cardiopatia ischemica

Gentile dottore,

Vorrei sapere gentilmente se l'ipertrigliceridemia (282) cui è accetta mia madre di anni 65 è un fattore di rischio per la cardiopatia ischemica e se si in che modo è
il Fulcosupra e consigliabile sospenderlo a 70 anni come riportato sul foglio illustrativo?

(il motivo è perché può creare problemi muscolari).

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I fibrati in realta solitamente non danno problemi muscolari .
a parte le accortezze dietetiche ( pane pasta...dolci...) potrebbe provare con acidi grassi omega tre.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Il problema è che mia madre parte con trigliceridi molto alti a 500, prende Seacor da 1000 due capsule al giorno e i trigliceridi adesso sono scesi a 282.
Puo continuare con Omega 3 o passare al fenofibrato?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve assumere entrambi. Tolga pane pasta e dolci dalla dieta.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, La ringrazio molto.
Assume sia Seacor che Fulcosupra.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dolore tempia dx dopo pugno

Buongiorno dottore,

Sono un uomo di 30 anni. Purtroppo sabato dopo un litigio in strada, un uomo da dietro mi ha tirato due punti sulla tempia dx. Il giorno successivo aveva dolore. La vena della tempia destra è leggermente gonfia e se tocco con la mano la tempia ho dolore. Credo sia una contusione.

Gentilmente, Devo fare degli esami e prendere farmaci oppure aspettare che il dolore si riduce ?

Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
A parte che io sono cardiologo, non vedo motivo di preoccupazione

cecchini
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Mi scusi, credevo era la sezione Neurologia di un vecchio consulto.
La vena è un po’ gonfia e mi pulsa.
Se ho dolore , posso assumere un Aspirina o meglio Tachipirina?

Grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ma lasci perdere , passa da solo

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Perfetto, grazie dottore.