Extrasistoli senza sosta da 24 ore

Gentili Dottori,
ho 30 anni, non fumatore, non consumo caffeina o altre sostanze.

Fin da ragazzino ho sempre avuto a che fare con le extrasistoli ma non ho mai dato loro molta importanza essendo molto rare (nell'ordine di una decina all'anno).

Da ieri però sono diventate estremamente insistenti. Arrivo ad avvertirne anche 30 al giorno. Solitamente è solo un battito che "salta" ma alle volte anche due o tre di fila. È il classico "battito d'ala nel petto" che avverto fin su in gola come se dovessi tossire (cosa che non avviene).

A dicembre ho fatto un ecg di controllo da cui è emerso: "RS 92 bpm. Anomalie aspecifiche del RV. Anomalie del recupero tipo ripolarizzazione precoce". Mi è stato detto tuttavia che è tutto a posto.

Tornando alle extrasistoli, ho assunto del valium che ha solo migliorato l'ansia derivata dalla mia preoccupazione, ma le extrasistoli sono ancora li.

Cosa mi consigliate di fare? È qualcosa di cui dovrei preoccuparmi in fretta?

Per concludere, assumo pantoprazolo 20mg da sette anni per gastrite cronica e reflusso (diagnosticate tramite gastroscopia). Può questo farmaco causare scompensi cardiaci a lungo termine?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Novanta extrasistoli al giorno e' del tutto irrilevante.
Un cuore sano ne puo' avere anche migliaia.
Se poi fosse particolarmente preoccupato programmi con calma un Holter cardiaco
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Grazie per la precedente risposta Dottore.

Sono stato al pronto soccorso ieri sera, dove mi hanno fatto un ECG. Dal tracciato risulta:

"Tachicardia sinusale 108 bpm, blocco di branca destra incompleto e anomalie del recupero tipo ripolarizzazione precoce".

Il medico del PS, mi ha detto di non preoccuparmi e di vedere un cardiologo solo se la tachicardia dovesse proseguire (probabilmente ero solo agitato dato che la mia frequenza cardiaca adesso è stabile intorno agli 80-85 bpm).

Lei crede sia comunque necessario un consulto cardiologico o posso continuare serenamente le mie attività?

Grazie ancora!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Puo' fare qualsiasi attivita'
Eviti di intasare il PS per sciocchezze.