Pressione minima bassa in anziano cardiopatico

Buongiorno.
Chiedo informazioni per mio padre.
Ha 74 anni, nel 2007 e nel 2016 è stato operato al cuore, la prima volta in seguito ad un'ischemia, la seconda volta per sostituzione valvolare aortica. Dal secondo intervento si è sempre sentito bene, ha appena fatto tutte le visite annuali di controllo e sono state tutte positive. Attualmente prende furosemide, bisoprololo, cardioaspirina e simvastatina.

Ieri sera si è provato la pressione come fa un paio di volte al mese per controllarsela e ha riscontrato la minima bassa, attorno ai 50. Il misuratore è casalingo ma è di buona marca ed è da braccio. Stamattina se l'è riprovata in farmacia e il valore era sempre quello. La massima invece è tra i 120 e i 125.

Non ha alcun tipo di sintomo "tipico" della pressione bassa, non si sente debole, nessun capogiro, niente di niente. Se non avesse deciso di controllarsela come fa sempre non se ne sarebbe accorto. Le altre volte la minima era sempre normale attorno agli 80.

A cosa può essere dovuto? Il caldo? Lui beve poco, non so se c'entra anche questo. È consigliabile un nuovo controllo cardiologico anche se l'ultima visita risale a 20 giorni fa?
Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Si consiglia sempre di bere almeno 1,5 -2 litri di acqua al di, specie in estate quando le elevate temperature provocano vasodilatazione.
Inoltre il dosaggio della furosemide nella persona anziana , specie se non associata ad antialdosteronico va attentamente valutato.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.

Lui lo prende da tempo senza problemi a parte il fatto che al mattino deve correre spesso in bagno per urinare.
Non credo arrivi al litro e mezzo di acqua.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Controlli oltre agli elettroliti Creatinina ed azotemia
Quest ultima è un indice fedele dello stato di idratazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo per la disponibilità.

Quelle analisi le ha fatte un mese fa ed erano ok, sentirò se vuole ripeterle di nuovo. A giorni parte per la montagna e ho idea che non voglia farsi rovinare le ferie né da me né da faccende mediche, dal momento che si sente benissimo (testuali parole). Vedremo. La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun problema, e' lei che ha chiesto una consulenza..

La saluto
[#6]
dopo
Utente
Certo, perché sono io ad essere preoccupata lui non lo è minimamente.

Grazie di nuovo.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Infatti ho risposto a lei.
Lo faccia bere abbondantemente

Arrivederci