Extrasistole

Salve, da qualche tempo, la sera dopo cena, inizio a percepire come un battito che "salta", mi spavento molto e la cosa dura anche un'ora, creandomi molta ansia. Una sera ho addirittura chiamato l'ambulanza ma in ospedale mi hanno detto che era tutto a posto. Premetto che prendo micardis e tenormin perché sono leggermente ipertesa e perché a causa della mia emotività il mio cuore ha sempre fatto un po' le bizze, ma ho fatto holter e prove da sforzo che sono risultate sempre perfette. Ho notato che mi capitano questi episodi solo dopo cena, proprio nel momento in cui mi rilasso. Vorrei sapere come devo comportarmi quando accade, perché anche l'ultimo cardiologo da cui sono stata due settimane fa mi ha detto che sto benissimo e che non devo fare altro che aspettare che passino. Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il tenormin ha un effetto che dura solo 12 ore e pertanto puo' darsi che la sera lei non sia "coperta" dal farmaco.
Conviene suddividere la dose quotidiana in due somministrazioni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Dottore, grazie per la celere risposta . Il Tenormin (mezza pillola) lo prendo solo la sera, proprio perché il mio cardiologo riteneva di bloccare così questi eventi. Mi ha tolto la metà che prendevo anche la mattina perché dice che essendo estate conviene prendere mezza dose. La mia domanda comunque è: quando mi accade è conveniente mettermi sdraiata, oppure continuare a fare quel che sto facendo, farmi una passeggiata, non so, cose così. Non voglio trasformare le mie serate in un inferno!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Anche li' occorre sapere dopo quanto le compaiono le extrasistole perche' se e' prima di 1-2 ore dall'assunzione e' probabile che il livello ematico efficace dell'atenololo non sia ancora raggiunto.
Detto questo ovviamente puo' fare tutto cio' che vuole quando le avverte.

Arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
Si, è decisamente prima delle due ore dall'assunzione, che mi capita. La ringrazio moltissimo, mi ha rasserenata, le auguro un'estate strepitosa!