Atrio sinistro

buona Domenica anzitutto,e grazie in anticipo per il servizio che offrite! mi sono sottoposta la scorsa settimana a ecocardiocolordoppler,questo l' esito:
aorta: non anomalie morfofunzionali
atrio sx: volume ai limiti alti
mitrale: lembi ispessiti,prolasso lp .insufficienza di lieve_ moderata ( +.++/++++).
ventricolo sx: volume normale con conservata cinesi globale( ef% 60) e segmentaria. spessore:nei limiti.
cavità destre: volume e cinesi nei limiti. setto interatriale : ndn.
Pap di picco: nei limiti.
pericardio: non versamento.
Prolasso lp mitralico con insufficienza valvolare di lieve-moderata entità.conservata funzione sistolica biventricolare.
oltre allo zimox da assumere in caso di manovre strumentali sul cavo orale,colonscopie etc il controllo è previsto ad un anno. fortunatamente l' insufficienza è rimasta invariata,l' unico cambiamento è l' atrio sx ai limiti alti. come mai? preciso che non sono sovrappeso.
altra curiosità: che significano tutti quei + riferiti all' insufficienza?
il cardiologo dell' ospedale della mia città ha detto di star tranquilla,di evitare semplicemente sforzi pesanti.
la consulenza è stata decisamente frettolosa,non ho fatto presente che lamento un battito non sempre regolare del cuore,e che ho affanno a salire un paio di rampe di scale( in pianura nessun problema). un tempo riuscivo a fare salite impegnative in montagna,adesso non riesco più proprio per l' affanno( nonostante l' allenamento). dipende da questa situazione o debbo indagare altrove? ho fatto una spirometria,risultata perfetta! in altre parole,può una insufficienza mitrale come la mia,provocare affanno per attività non ordinarie?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Quei segni più sono un sistema per indicare l entità della sua lieve insufficienza mitralica.
LE dimensioni dell atrio sinistro dipendono dalla lieve insufficienza mitralica.

Concordo con il suo cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dott Cecchini,anzitutto la ringrazio della risposta,è anche Domenica! ma dunque andrà inesorabilmente a ingrandirsi? tre anni fà non era ai volumi alti...di questa valvulopatia ne soffrono sia mio zio che suo figlio,tra l' altro il fratello di mio padre ha avuto negli anni un peggioramento,adesso l' insufficienza è di grado severo. la mia paura è che subentri una fibrillazione atriale,ho letto che la gente difficilmente se ne accorge,e non si rivolge al medico. pensa sia utile programmare un holter? oppure le aritmie le genera l' insufficienza e sono banali extrasistole? il cardiologo mi ha semplicemente detto di ipotizzare 4 scalini,il mio è uno e mezzo.non sò se si riferisse al grado niha o altro. dunque nessuna attività alpinistica? la ringrazio per il tempo speso gratuitamente oltretutto al consulto.