Tachicardia improvvisa

Buongiorno, sono una ragazza di 27 e da 5 anni soffro di DAP. Sono stata in cura due anni con Cipralex, ho finito le cure a gennaio. Da aprile sono ricominciati gli attacchi di panico, quasi uno al giorno. Ciò che mi crea problemi in particolare è il cuore; si presentano tachicardie improvvise, sia a riposo che sotto sforzo, accompagnate da giramenti di testa, sudori freddi, senso di svenimento. Su indicazione dello psichiatra da tre giorni ho ricominciato con Cipralex (7 gocce) + En (6 gocce). Questa notte mi sono svegliata con un malessere generale, fastidio all’addome, mi sono messa seduta e improvvisamente è partita una forte tachicardia, al punto da dovermi alzare, con il desiderio di chiamare l’ambulanza. Ero sul punto di svenire e mi sono sdraiata di nuovo sul divano. Poi è passato. È durato circa 10/15 secondi, a seguito dei quali ero sudata e mi sentivo molto debole. Ho fatto un ECG, nella norma; esami tiroidei, nella norma. Dagli esami del sangue è emerso solo che ho ferro e ferritina bassi (ferro a 45 e ferritina a 5). Sto assumendo Niferex 100mg. Consumo alcolici e talvolta fumo. Il medico di base sostiene non sia necessario Holter e che si tratti di ansia. Ma è possibile che io stia così male all’improvviso, nel pieno della notte e sentendomi a un passo dallo svenimento? Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
mi pare che la sua patologia ansiosa spieghi tutti i sintomi che lei lamenta.
Un holter tuttavia non si nega a nessuno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore. Ho eseguito Holter cardiaco, in corrispondenza del quale non ho mai manifestato i disturbi di cui le ho già parlato (ahimè, avrei voluto tanto capire di cosa si trattasse). Le riporto comunque l’esito:
Il tracciato elettrocardiografico continuo registrato il 03/07/2019 a partire dalle ore 08:03:00 per un periodo di 23h 59m (battiti totali 114365) ha mostrato ritmo sinusale, con alcune fasi di aritmia sinusale, a FC media di 79 bpm (FC minima 54 bpm alle ore 03:45:00; FC massima 150 bpm alle ore 20:54:00). Conduzione AV nella norma. Turbe nella condizione IV. Sporadici battiti ectopici sopraventricolari (4), isolati (2), 1 coppia. Assenza di battiti ectopici ventricolari. Assenza di pause elettriche significative. Non modificazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare rispetto al tracciato di base. Nessuna modificazione significativa del tracciato in corrispondenza delle note riportate in diario.
Eventi ventricolari (VEB,CPT,TV,BIG,TRIG): 0
Eventi sopraventricolari:
SVEB: 2
SVS: 1
TSV: 0
PAU: 0
BRA: 0

Può gentilmente fornirmi un’interpretazione? Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Perfettamente normale; inoltre quando lei ha segnalato disturbi non c'erano modificazioni ECG

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Solo una domanda: cosa significa turbe della conduzione IV?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nulla di particolare, arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono infine tornata dal mio psichiatra per riprendere la cura con Cipralex+En, data la persistenza dei miei attcchi di panico ed episodi tachicardici. Avrei solo una domanda sugli effetti collaterali del Cipralex sul cuore: dal foglio informativo risulta che, fra gli effetti rari, c’e battito cardiaco rapido, irregolare, sensazione di svenimento, che possono essere sintomi di una condizione pericolosa per la vita nota come Torsione di Punta . Dati i miei episodi di improvvisa tachicardia (la settimana scorsa ho raggiunto i 150 battiti all’improvviso), mi chiedevo ad questa cosa fosse un problema o meno. La Torsione di Punta è qualcosa che si nota con un normale ecg o può venire a seguito dell’assunzione di un farmaco a prescindere dalla predisposizione? Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L a torsione di punta si puo' avere una sola volta nella vita.
Perche' e' mortale.

La saluto