Pressione arteriosa bassa mancamento

Gentili dottori,

Premetto che soffro di pressione tendenzialmente bassa. Ieri, essendo una giornata particolarmente calda, ho iniziato ad avvertire qualche capogiro ma niente di cosi preoccupante. Dopo qualche minuto, però, questo capogiro ha iniziato a farsi più forte, ho iniziato ad avvertire un forte senso di sbandamento e confusione mentale in generale. Non mi ero mai sentito così male. Mi sembrava che tutto fosse rallentato.
Ho pranzato a fatica (non avevo proprio fame) e dopo un po’ ho iniziato a sentirmi un po’ meglio. Mi sono anche riposato un po’ a letto e dopo stavo piuttosto bene.
La sera misurandomi la pressione era 105/68 (dopo cena).
C’è qualcosa che posso fare per evitare questi possibili momenti di sbandamento? Oltre che a bere tanta acqua e spesso? Ho letto che va bene integrare potassio e magnesio per non far scendere la pressione più del dovuto.

In attesa di un riscontro, vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Oltre a bere l'acqua e' consigliabile mangiare piu' salato del solito.
Gli integratori a base di MAgnesio e potassio possono essere impiegati qualora dagli esami del sangue ne sia accertata la carenza.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso