Ho chiesto al cardiologo se in me poteva insorgere unaritmia maligna

Buongiorno,

Chiedevo una cosa. Ieri ho eseguito una visita cardiologica di routine, ecg, eco ed ecg da sforzo. Inoltre mentre venivo visitato ho notato che il cardiologo oltre a controllare le misure e la grandezza del cuore e dei suoi componenti. Ascoltava anche al computer delle frequenze che assomigliavano a dei rumori più approfonditi e distesi dei miei battiti. Ecco, siccome io ho paura di morire improvvisamente. Non mi è mai stata diagnosticata nessun tipo di aritmia cardiaca, e non mi è mai stato diagnosticato nessun tipo di disturbo elettrico o congenito del cuore. Nella mia famiglia nessuno è mai morto improvvisamente tutti di tumori e ad età over 80.

Ho chiesto al cardiologo se in me poteva insorgere un’aritmia maligna, che mi poteva far morire nel sonno come spesso sento dire di giovani. Lui mi ha risposto di no, che è praticamente impossibile. E che devo stare tranquillo. Volevo sapere se anche voi siete d’accordo sul suo referto.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei pare sanissimo.
E come essere sanissimo ha una possibilita' di morte improvvisa bassissima, ma ovviamente non zero, come tutti noi.

Ne abbiamo gia' parlato nell'aprile e maggio scorsi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso