Extrasistole

Buongiorno.. Mi sono svegliato stamattina alle 7 per colpa delle extrasistoli.. Da premettere che io non ci soffro.. Aspetto un po' e vado al Ps. Mi fanno l elettrocardiogramma me ne trovano 3 e mi dicono così non vedo nulla il battito è regolare ma così non vedo tanto bene bisognerebbe fare un holter.. Allora da lì vado dal mio cardiologo e lui sentendomi allo stetoscopio e conoscendo Il mio cuore mi ha mandato a casa dicendomi non ti preoccupare. Non hai nulla.. La mia domanda è come è possibile che mi mandano a casa come fanno a sapere ciò che ho? Ancora adesso li avverto ma tipo ogni 3 battiti una, ma non è che posso fare altro sono stato dove potevo..aiutatemi grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA soltanto delle banali extrasistoli.
Non intasi il PS per delle scicchezze.
Eventualmente programmi con calma un Holter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore... Ma delle banali extrasistole si possono avere dalle 7 di mattina a mezzogiorno ogni 3 battiti? E poi un altra cosa se per lei è possibile potrebbe spiegarmi come attraverso la sola ascultazione si può definire se sono benigne o meno? Glielo chiedo per capire se il cardiologo che mi segue mi ci posso fidare ancora.. Grazie come sempre Dell attenzione.. Mi farebbe tanto piacere se potesse rispondere a queste due domande.. Grazie infinite.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Come le ho detto se ha tutti i giorni le extrasistoli esegua un Holter, cosi si tranquillizza

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie.. Anche se mi sarebbe piaciuto che mi avesse spiegato come con la sola ascultazione sia possibile capire la benignita di esse..
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente impossibile.
ma la stragrande maggioranza delle extrasistoli sono del tutto benigne

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille allora.. Oggi ho prenotata una gastroscopia perché mi rendo conto che lo stomaco non va bene ho aria dentro e digerisco male.. Magari può essere quello a provocarle anche se mi sembra strano.. Cmq grazie davvero dottore gentilissimo.
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto la gastroscopia e nelle conclusioni c'è scritto..
REFLUSSO BILIARE DUODENO-GASTRICO.
Detto questo può essere che quelle 3 ore di extrasistole possono essere state causate da questo? Grazie in anticipo..
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
È molto probabile

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.