Episodio accaduto e spaventi

Buonasera ,grazie per attenzione ho bisogno di un parere scusandomi per il disturbo :
8 giorni fa ,un giorno come tanti ho accompagnato il mio ragazzo a fare una gara di Sub ,è un professionista in questo sport che pratica da 7 anni ed è campione regionale .
Questa volta aveva una gara a Positano ,città molto bella che purtroppo per il motivo che racconterò a breve non abbiamo visitato ,arrivo al dunque :
Svolta la gara ,conquistando il secondo posto passano dieci minuti dal recupero e avvertiva un formicolio alla gamba destra ,convinto che non fosse nulla di che ci mettiamo in auto e cominciava ad avvertire formicolio al lato destro del volto ,ma come un cretino ed io peggio di lui ha continuato a viaggiare sulle curve della costiera amalfitana per raggiungere L hotel quando improvvisamente perde la sensibilità al lato destro del corpo ,non riesce a frenare con L auto e cadiamo bello strapiombo fortunatamente in un punto molto basso (3 metri ) arrivando su una spiaggia .
Perdo i sensi e mi sveglio dopo pochi minuti che tirano fuori me e il mio ragazzo ,arriviamo in ospedale io ho un trauma cranico con una frattura al pollice e lui un ictus rilevato alla Tac con paralisi emilaterale .
Dopo due giorni L attività motoria migliora ma non completamente e all ecocardiogramma scoprono un forame ovale di 0,5 cm ..hanno utilizzato il termine un buco enorme e hanno raccontato che molto spesso chi ha questo problema cardiaco ha problemi nel fare il sub motiva morire in acqua .
Io mi chiedo da sette giorni ,ma questa condizione poteva essere evitata ?un ecocardiogramma non è da considerarsi come screening negli atleti di sub ?parlo da sola ,sono allibita ...
Grazie per La risposta .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Si un ecocolordoppler cardiaco dovrebbe essere eseguito in qualsiasi sportivo e avrebbe diagnosticato questo difetto interatriale.

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso