Dispnea e astenia

Gentili medici, vi scrivo in quanto sono due anni che ho una grave astenia con cefalea (pressione alla testa) parestesie, confusione mentale, dolori, dispnea anche in posizione sdraiata e a volte aumento dei battiti cardiaci. Tutto è incominciato con un problema di reflusso gastroesofageo resistente ai farmaci e da qui ho incominciato ad eseguire un sacco di esami, dai quali, per essere breve, emerge solo quanto segue: anemia sideropenica probabilmente causata da un fibroma uterino e dalla gastrite, gastroduodenite cronica con ernia iatale, leggera difficoltà nella coagulazione del sangue, rilevata tramite esame Aptt, piccola lesione cerebrale dovuta ad un trauma in età precoce, area disomogenea nella mammella destra, da indagare, che secondo la senologa potrebbe dipendere anche dalla coagulazione deficitaria. Dal punto di vista cardiologico, ho eseguito una visita completa con Ecg ed analisi del qt a maggio 2017 e tutto era ok, anche se ancora non manifestavo questi sintomi, mentre ad aprile 2018 ho eseguito un Ecg con analisi del qt risultata nella norma. Ad ottobre dello stesso anno, tramite preospedalizzazione, ho di nuovo eseguito un Ecg, risultato nella norma, anche se hanno rilevato il leggero deficit di coagulazione. Inutile dire che i miei malesseri continuano: fatico a salire le scale, ho piccoli episodi di dispnea e tachicardia, sia da sdraiata che in piedi o in seguito ad una forte emozione, cefalea, parestesie, sbandamenti mentre cammino e a volte "sdoppiamento" o visione appannata. La fatica mentale è tanta, anche scrivere sta diventando mentalmente molto faticoso e non lo è mai stato, anzi! Qualche giorno fa ho effettuato le infusioni di ferro in ospedale, alle quali mi ero già sottoposta lo scorso anno, ma ho avuto qualche problemino: dispnea, formicolio ai piedi e giramenti di testa. I valori erano però tutti nella norma, quindi dopo una somministrazione di cortisone e fisiologica ho ripreso la terapia, che riprenderò a breve (hanno escluso la reazione allergica). Nei giorni a seguire, non mi sono sentita bene, ma ormai sono due anni che sto così. Ho avuto la dispnea, i battiti accelerati, le parestesie, la cefalea e tutto ciò che ho scritto sopra, compresa la grave astenia e spossatezza mentale, con problemi di concentrazione e memoria. Mi chiedo se tutto questo possa essere dovuto ad una causa cardiologica, visto che gli altri consulti hanno dato esito negativo e se la somministrazione di Ferinject è indicata. Tengo a precisare che il farmaco mi è stato consigliato, poiché soffrendo di gastrite, ho qualche difficoltà con gli integratori. Grazie a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
sicuramente i disturbi che lei segnala non sono dovuti al suo cuore.
lei nin indica i valori di anemia che lei ha , ma questi invece potrebbero esserne la causa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott e grazie della celere risposta. Emoglobina a 9 e ferritina a 2 durante il ciclo. Senza ciclo hb 10. La terapia con Ferinject può causare problemi cardiaci? Grazie mille.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
il ferro non provoca alcun disturbo cardiaco

arrivederci