Diastolica alta

buon pomeriggio anzitutto! dopo un periodo in cui avvertivo confusione mentale,vertigini e moderato affanno durante il lavoro(faccio le pulizie) mi è stata riscontrata una pressione "altina" 90-135. ho cominciato a monitorarla a casa( come consigliato) mattina e sera..la massima è rientrata,ma la minima è quasi sempre non perfetta(83/85). può andar bene comunque? i risultati più alti li ottengo al mattino,non sò se sia casuale o meno. premetto che ho un prolasso del lp della mitrale,con insufficienza valvolare lieve/moderata e l' atrio sx ai volumi alti. a questo proposito chiedo: c' è da inserire un ace per ridurre il post carico? durante le misurazioni con il mio apparecchio i battiti oscillano tra 83/ 95,dunque credo vadano bene.la mia preoccupazione è la diastolica un po' alterata,nell' asse familiare c' è proprio l' ipertensione,io non aggiungo sale nei cibi e sono normopeso.cammino a piedi e uso molto la bicicletta come mezzo di trasporto. necessito di un' ace,o altro farmaco? oppure l' oscillazione è minima e non debbo fare alcunché? in attesa di riscontro un saluto a tutto lo staff
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Penso che un Ace inibitore possa esserle utile sia per il controllo dei valori presssori che per la,insufficienza mitralica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
buongiorno Dott Cecchini e grazie per la risposta. ne parlerò sicuramente col cardiologo che mi segue. sono farmaci ben tollerati? sono in terapia con: sali di litio,quietapina,strattera e pregabalin.lo domando perché soprattutto il Carbolithium non deve essere integrato con alcune classi di farmaci. inoltre: da cosa dipendono i miei capogiri dalla posizione china,a quando mi alzo in piedi? succede sul lavoro,ma anche se pulisco casa per il riordino quotidiano.pensavo fosse da attribuire a pressione bassa,ma non è affatto il mio caso. ancora grazie per l' interessamento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono farmaci maneggevoli e sicuri, si tranquillizzi
La ridotta adattabilita' alle variazioni posturali puo' essere indotta dai farmaci che sta gia' assumendo

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
perfetto. la ringrazio nuovamente,sempre esaustivo e gentile.buon lavoro e buona giornata!