Formicolio

Buongiorno. Da un paio di giorni quando cammino ho un lieve formicolio alla mano sinistra nella parte esterna (parte esterna mignolo e parte esterna dal mignolo al polso). Il formicolio persiste poi anche quando mi fermo e va avanti per un po' di tempo. Soffro di protrusione discale e uncoartrosi cervicale. Una volta all'anno per prevenzione essendo mio padre deceduto per problemi cardiaci (a 67 anni) faccio la visita cardiologica (l'ultima a settembre 2019 che non ha rilevato nulla). Questo formicolio l'ho avuto spesso quando ho rigidità muscolare come in questo periodo ma non capisco perché parte quando cammino e quindi mi è venuto il dubbio che non possa essere un fastidio di origine cardiaca. Non ho altri sintomi

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si tranquillizzi , non è certo un sintomo cardiaco

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.. Approfitto se posso per un ulteriore domanda.. Ho fatto la prova del colesterolo in farmacia (faccio una volta all'anno) e sono risultati i seguenti valori :colesterolo tot 167. Hdl 34 trigliceridi 128 ldl 108..l'hdl mi preoccupa.. Pensa siano valori preoccupanti? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ha un HDl basso su base familiare e quello non si modifica

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie.. Cosa intende per base familiare? In generale comunque i valori riscontrati di tutti i parametri sono preoccupanti o accettabili? Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
chen geneticamente lei ha un HDL basso, e questo non si può modificare
gli altri valori sono normali

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille... Mi ero preoccupato in quanto il farmacista diceva che quel dato mi aumentava molto le possibilità di sviluppare eventi cardiovascolari.. Buona giornata e complimenti per il servizio
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un fattore di rischio ovviamente, ma dato che un LDL normale non vedo motivo di preoccupazione

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Mi scusi se chiedo ma mi è sorto un dubbio. Ho fatto esami non a digiuno ma dopo 5 ore dal pranzo(con pasta al tonno e frutta) in quanto il farmacista ha detto che non serviva il digiuno. Secondo lei i risultati possono essere comunque attendibili?
Grazie e buon fine settimana
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certamente si

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie e scusi per il disturbo si sabato. Buon fine settimana