Un anno di extrasistole

Gentilissimi Dottori ,

soffro da circa un anno di extrasistole, forse dovute anche a un periodo particolare di stress. Ci sono giorni dove non ne sento e altri giorni che mi rendono la vita molto difficile, fino a portarmi una sera al pronto soccorso dove mi hanno diagnosticato una extrasistolia ventricolare.

Ho effettuato elettrocadiogramma a riposo, sotto sforzo, e ecocardiogramma ....tutto regolare a parte un prolasso alla valvola mitrale dove il cardiologo mi ha detto che e' congenita e non desta preoccupazione.

Ho effettuato Holter 24H purtroppo in un giorno molto agitato e mi ha riscontrato circa 11500 CPV ventricolari su 92400 battiti, ritmo sinusale durante tutta la registrazione,con discreta variazione nictemerale della FC. Le numerose CPV isolate,tardive,di due morfologie prevalenti ,spesso organizzate in fase di bi e trigeminismo e coppie e triplette.
Assenti pause patologiche,normale conduzione atrioventricolare e costante lieve ritardo di conduzione intraventricolare durante tutta la registrazione , ripolarizzazione non valutabile.

La prova di sforzo ha dimostrato che queste non aumentano all'acme dello sforzo.

Il cardiologo mi ha dato da prendere INDERAL 40mg mezza compressa al mattino dopo colazione, e devo dire che va decisamente meglio, passano anche molti giorni senza avere disturbi da extrasistole,che comunque ogni tanto si fanno presenti ma meno frequentemente,tutto questo dopo 3 mesi di terapia,vorrei chiedere a Voi se puo' essere una terapia adeguata e non mi crei problemi per il futuro dopo magari anni di assunzione.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
questo farmaco è assolutamte maneggevole anche per secoli.
l unica che non capisco m è perché non le,abbiamo prescritto una RM cardiaca con contrasto ...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

No, non mi ha neanche accennato la RM cardiaca con contrasto, pensa sia il caso di farla??

Intanto le scrivo anche i dati dell’ecocardio effettuato a marzo:
VENTRICOLO SINISTRO
Diametro TD 57 mm
Diametro TS 33 mm FE 73%
Setto IV 7 mm Massa mioc. 90 gr/m2
PP 8 mm
ATRIO SINISTRO
Diametro AP 44 mm
Diametro long. 59 mm
Area 4C 19,7 cm2
VASO AORTICO : radice 33 mm,tratto ascendente 29 mm
VENTRICOLO DESTRO: tapse 27 mm
ATTIO DESTRO : normale
VALVOLA AORTICA:normale
VALVOLA MITRALE : prolasso telesistolico del LA , lieve rigurgito,E/A 1,07-DT 211 ms
VALVOLA TRICUSPIDE:minimo rigurgito,non valutabile PAPs
VERSAMENTO PERICARDICO:no
MASSE ENDOCAVITARIE:no
Osservazioni:Ventricolo sinistro non dilatato,normale spessore parietale,normale cinesi globale e segmentaria,normale funzione diastolica. Atrio sinistro di normale volumetria. Prolasso mitralico emodinamicamente non significavo. Radice aortica ed aorta ascendente di normale calibro. Cavità destre normali. Normale funzione sistolica del ventricolo destro. Non evidente shunt attraverso il SIA con i limiti della metodica. Pericardio normale.

Mi faccia sapere un suo parere per me importante,grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
l ecografia è normale .
un elevato numero di extra ventricolari ripetitive con coppie triplette suggerisce l esecuzione di una RM

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok, ricontatto il mio cardiologo e chiedo di farmela eseguire. Grazie mille dottore!
[#5]
dopo
Utente
Queste comportano un rischio per la mia salute del cuore???
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
VA compreso il motivo di tante aritmie ventricolari ripetitive.
Ci contatti dopo la RM, se vuole

cecchini