Angina

Gentili dottori, con un elettrocardiogramma a riposo e un test da sforzo è possibile escludere al 100 percento un eventuale angina stabile o instabile? In caso contrario quali altri esami si dovrebbero fare per stabilire un eventuale diagnosi di angina?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
per angina instabile si intende una angina che compare indipendentemente da sforzi e quindi o registra l ecg in quel momento oppure l ecg può essere normalissimo .
nell angina stabile invece l ecg da sforzo spesso rileva il problema coronarico sottostante .

arrivedeci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi l'angina instabile non è inducibile e può essere rilevato solo durante un episodio del tutto casuale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
per definizione

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Scusi l'insistenza le vorrei porre un ultimo quesito, è possibile che una condizione di angina instabile perduri da lunghi periodi senza sfociare in qualcosa di più grave come ad esempio un anno?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
no

con questo la saluto

cecchini