Negativizzazione sotto sforzo

Buonasera Dottore,
Sono un ragazzo di 23 anni. Gioco a calcio a livello agonistico dall'età di 5 anni.
Ho effettuato oggi la visita medica sportiva per avere l’idoneità presso l’istituto medicina dello sport di Torino, quello dei calciatori(per intenderci).
Ho avuto l’idoneità sportiva per giocare, ma mi hanno trovato una negativizzazione T V4-V6 sotto sforzo.
Hanno detto che l’anno prossimo devo fare un eco cardiogramma, visto che l’ultimo è datato 2017, ed è risultato nella norma.
Premetto che ce l’ho forse da sempre, è che quando ero piccolo, emerso il problema mio padre dal primo chirurgo dell’ospedale Molinette di Torino, che mi disse che era una caratteristica del cuore.
Le scrivo perché il medico mi ha dato ansia, perché la sua frase è stata delle volte può essere il premonito di qualcosa, delle volte nulla, per questo si fanno le analisi, per scoprire cose che non si sanno di avere .
Io mi chiedo ma se ce l’ho, non può non essere nulla?
Non so se Lei può leggere gli altri miei consulti, ma in questo periodo sono molto stressato per via delle fascicolazioni, che se si cerca su internet si parla di Sm, Sla ecc.. e dovrò fare delle analisi per quelle!
Di certo questa non ci voleva.
Vorrei da Lei qualche delucidazione in parole povere.
In attesa di una risposta le auguro una buona serata e un buon week end!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non posso vedere il tracciato , ma se ha una variazione sospetta della T sotto sforzo deve proseguire nelle indagini ...scintigrafia sotto sforzo, eco stress, etc etc

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buonasera Dottore,
Ho fatto l’elettrocardiogramma nel 2017 ed è risultato nella norma.
Non basta?
Ma poi cosa significa variazione della T?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Mi scusi Dottore ho sbagliato a scrivere.
Nel 2017 sempre l’istituto medicina dello sport a seguito della negativizzazione mi ha fatto svolgere un ecg risultato poi nella norma.
Questo non basta a farmi stare tranquillo?
Lo stesso Dottore oggi mi ha comunque dato l’idoneita, anche se lei non può vedere il tracciato, il fatto che mi sia stata data l’idoneita non è un segno che non è nulla di preoccupante?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei mi chiede un parere dopo avermi scritto che ha una negativizzaziome dell onda T sotto sforzo.
quindi io le devo consigliare eco stress e scintigrafia miocardica da sforzo , stano a quello che le dice

arrivederci
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Sicuramente Dottore, se è di aiuto Le mando l’ecocardiogramma del 2017.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ma non serve a niente!
lei dice di avere un sottoslivellamento da sforzo dubbio per ischemia.
quindi, a mio avviso deve fare quegli esami.

arrivederci
[#7]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Scusi Dottore, penso di non essere in grado di capire.
Davvero non capisco di cosa sta parlando, perché ischemia? Mi devo così preoccupare?!
A me nel 2017 hanno trovato le stesse cose, mi hanno sospeso l’idoneità e poi mi hanno fatto l’ecocardiogramma e mi hanno detto che è tutto ok.
Io non ho mai saputo di dover fare altri analisi, o sentito parlare di possibili ischemie.
Mi scusi Dottore ma mi coglie impreparato, non so manco cos’è l’ischemia Dottore!
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
scusi ma mi,prende in giro?

lei scrive un post dicendo che ad una prova da sforzo le ha no visto una negstivizzaziome delle onde T.

dal momento che lei chiede ad un cardiologo cosa deve fare io gliel ho detto.

altrimenti perché lei ha postato questo quesito se le è tutto chiaro?
a me non è chiaro per niente.

Faccia come crede

cecchini
[#9]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore assolutamente non voglio prenderla in giro..assolutamente!
Io le ho postato queste domande per delucidazioni!
Mi hanno sempre trovato questo e mi hanno fatto sempre l’ecocardiogramma per poi dirmi che era tutto ok.
Nessuno mi ha mai parlato di possibile ischemia, o comunque mi ha mai spiegato o mai prescritto esami che lei mi ha consigliato.
Lei mi sta parlando di dubbio ischemia a 23 anni, io spaventato le dico che non capisco.
Ma ho scritto proprio per questo a Lei, per capirne di più.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
per saperne di più deve eseguire gli esami che le ho consigliato e che mi meraviglio che non glieli abbiano consigliati
certo che sarebbe raro avere problemi coronarici alla
sua eta., ma ci sono anche le origini anomale delle coronarie ...
una volta eseguito se vorrà mi potrà inviarne l esito

arrivederci
[#11]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Certo Dottore La ringrazio, appena avrò tutto glielo invio.
Tutto ciò può avere dei legami con delle fascicolazioni che ho sparse?
È un sintomo che rientra in qualcosa di preoccupante legato al cuore?
Tipo l’ischemia di cui parlava?! Non ne so nulla e sono un po’ preoccupato!
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
non penso proprio e neppure m penso che lei abbia una ischemia cardiaca ma santo cielo siamo nel 2019 cerchiamo di fare gli esami seriamente

arrivederci
[#13]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve Dottore,
Domani andrò dal medico di base con i risultati della visita medica sportiva per chiedere se è necessario proseguire con esami che Lei mi ha consigliato!
Nel frattempo volevo riportare quanto segue i risultati emersi dalla visita medica effettuata dall’istituto medicina dello sport:

ELETTROCARDIOGRAMMA A RIPOSO:

Fc: 65/min
Pr: 0.00 sec
Qrs: 0.00 sec
Qt: 0.00 sec
Qtc: 0.00 sec
Conclusioni: ritmo sinusale, asse in equilibrio. Elettrocardiogramma a riposo nei limiti della norma

ELETTROCARDIOGRAMMA SOTTO SFORZO:
Watt: 180
F.c: 157/min
Pao: 190/60 mmhg
Iri: 61
Conclusioni: Negativizzazione onde T V5 e V6 che si normalizzano nel recupero.

Ecocardiocolordoppler eseguito 11/7/2017 risultato nella norma.
Io non so leggere tutto questo, Lei potrebbe darmi una mano gentilmente?
Posso fare attività sportiva secondo lei?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Come le ho detto ilfatto che abbia una negativizzazione delle T sotto sforzo impone di procedere negli accertaemntei : o una scintigrafia da sforzo od un ecostress prima di proseguire l'attivita' sportiva.

Arrivederci
[#15]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Perfetto Dottore, chiarissimo! Quindi al momento la mia idoneità sportiva la considero nulla ?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Non penso che gliela possano dare prima di tali esami,.
Io non gliela darei fino al referto di tali esami

Arrivederci
[#17]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dott. Cecchini,
Volevo aggiornarla sulla situazione.
Ho fatto l’emocromo e ho ritirato i referti, tutto nella norma se non il Tsh reflex (tiroide) a 6,3 che dovrebbe essere a 3, solo quello tutto il resto perfettamente nella norma.
Mi sono recato dal medico di base con le analisi che mi ha prescritto un’ecografia.
Inoltre mi sono portato dietro la visita medica sportiva che ho effettuato e, seguendo tutti i suoi consigli, ho espresso la volontà di fare ulteriori analisi.
Mi sono prenotato una visita medica cardiologica completa, ma non penso facciano l’esame scintigrafia che Lei menzionava.
La dottoressa ha detto che non ha dubbi su una possibile ischemia o infarto.
Ha detto che se qualcosa non va lo si può intuire dal funzionamento delle pareti nell’ecocaediodoppler (se non ho capito male).
Secondo Lei è corretto? Mi sto muovendo bene per poter proseguire a giocare a calcio senza dubbi o preoccupazioni?

La ringrazio per la pazienza
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La dottoressa ha detto cose inesatte
Il dubbio è una ischemia da sforzo e quindi occorrono gli esami che le ho detto

Arrivederci
[#19]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Quindi Dottore disdico la visita secondo Lei?
Mi hanno detto che è una visita completa, infatti la pago 140 .. pensavo di capirci qualcosa qualcosa di più..
la ringrazio Dottore, farò il possibile sotto sua indicazione
[#20]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Salve Dottore come lei mi ha detto sto prenotando le visite, nel frattempo sono riuscito a recuperare le copie del tracciato.. posso inoltrarle a Lei via mail se fosse possibile?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ma se non si fida dei suoi cardiologi perché ci va?

La saluto
[#22]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Dottore non è che non mi fido, non ci sono mai andato dal cardiologo, è la prima volta!!
Pensavo che magari Lei potesse vederli per potergli dare un’occhiata e spiegarmi e consigliarmi nello specifico se la scintigrafia o l’eco stress..

Comunque la saluto anche io e le auguro una buona serata!
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se vuole me lo puo' inviare alla mia posta elettronica a patto che sia completo dei dati anagrafici, data e luogo di esecuzione.
Altrimenti, per ovvi motivi medico legali, non potro' esprimere alcuna opinione.