Pulsazioni addominali

Salve.
Sono un ragazzo di 26 anni, fumatore saltuario (max 3 sigarette al giorno e ci sono giorno interi che non fumo, ma fino a 2 anni fumavo in media 10-15 sigarette al giorno). Da qualche tempo ho iniziato a notare che nel momento in cui sono steso compaiono sempre delle pulsazioni a livello addominali, a volte anche molto accelerate, che sembrano essere sincrone col battito cardiaco. Queste pulsazioni sono appena percepibili quando sono in posizione eretta e non sono evidenti quando sono seduto (probabilmente a causa della presenza della "pancetta" addominale).
Anche alla palpazione si sente molto bene.

A questo è associata spesso una frequente sensazione di pesantezza a livello addominale, dolore in zona lombosacrale (accentuato dalla presenza di iperlordosi) che a volte mi costringe a stare sdraiato a letto e sovente formicolii agli arti (soprattutto gambe e molto raramente braccio sx).

Pressione normale, leggera tachicardia. Ultimi esami del sangue fatti un anno fa ed erano nella norma. Solo HDL basso.

In famiglia ci sono di patologie cardiache, con numerosi casi di aterosclerosi, infarti, endocarditi/valvulopatie, ipertensione, e interventi per occlusioni carotidee).

Inizio a preoccuparmi, perchè quando sto steso queste pulsazioni ci sono sempre. Cosa potrebbe essere? è il caso di fare un'eco o mi sto solo suggestionando?

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si chiama " aortismo" ed è frequente nelle persone longilinee.
nessuna patologia pertanto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso