Valori pressione

Salve,

Volevo chiedere un parere su una situazione che mi accade. Sono un ragazzo che ho paura di morire all’improvviso. Nel giro di due anni ho passato due visite cardiologiche. Tutto ok. Non ho nessun precedente in famiglia di questo fenomeno...all’infuori di un po’ di ipertensione. Mi misuro costantemente tutti i giorni mattina e sera la pressione. I miei valori sono sempre tra 70/80 e 120/130. All’infuori di qualche caso sporadico che mi capita la mattina presto appena mi sveglio e dopo aver fatto colazione. In certi casi arriva fino a 95/150. Però poi ritorna normale, cioè nella mia media. Anche se la sera ho bevuto o sono tornato tardi è sempre nella norma. A cosa sono dovuti questi casi isolati di pressione alta?? Tipo anche stamani era a 87...è preoccupante??

Ho 23 anni e non ho nessun sintomo.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei beve alcoolici o e' agitato i valori pressori aumentano.
Tutto li

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi i miei valori sono nella norma???

Mi sono fatto una tabella da oggi a un paio di mesi fa.

La mia media è 79/134
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei a 23 anni si fa una tabella dei valori rpessori come i vecchi pensionati ammalati?

Spenga il PC ed esca di casa.

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
Salve,

Si lo so che è paradossale. Ma è più forte di me...tipo stamani mi sono misurato dopo colazione 10 volte la pressione. Sempre media 125/84. Eccetto che mi sono uscite 3 misurazione di minima a 95. Così tra una misurazione ottimale e l’altra.

Cosa sono?? Sono preoccupanti...può essere ipertensione??

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
No non e' ipertensione.
E' psicosi.

Ne deve parlare con uno psicoterapeuta

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore.

Premetto che mi misuro sempre tutti i giorni la pressione, ed i miei valori sono su una media di 125/78. Stamani essendo più calmo, e avendo i battiti meno accelerati ho riscontrato dei valori su 110/67. È da preoccuparsi??

Premetto che ero a digiuno

Grazie
[#7]
dopo
Utente
Anche se aumenta la mia frequenza cardiaca mi rimane su 123/73
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei ha valori pressori normalissimi

Con questo il mio consulto si conclude qui

la saluto