Innalzamento omocisteina con mutazione MTHFR omozigote

Buonasera
Sono una donna di 53 anni. Nel 2014, in seguito alla scoperta di un trombo in una vena retinica, ho fatto gli esami genetici del caso che hanno rilevato una mutazione genetica in omozigote del gene MTHFR.
Da allora l'ematologo mi ha messo sotto cura perenne con il Clopidogrel. All'epoca mi prescrisse anche Normocis 400, che io ho preso regolarmente per un più di un anno, dopodiché l'ho sospeso perché fortemente sospettato di essere la causa di un brutto eczema che nel frattempo mi era uscito sul viso. Ero comunque tranquilla, perché il valore dell'omocisteina in questi ultimi anni si è sempre mantenuto in un range ottimale (tra 5 e 7). Quest'anno però c'è stato un cambiamento: le recenti analisi del sangue hanno dato 11.42 come valore dell'omocisteina e anche i folati sono calati un po'. Il mio medico non ha dato alcuna importanza alla cosa, perché essendo tale valore al di sotto di quello di riferimento (14) per lui va bene così. Io invece sono un po' perplessa per questo aumento di quasi il doppio rispetto all'anno passato e ho deciso di ricominciare il Normocis, magari per un periodo limitato di qualche mese. Faccio bene o mi preoccupo inutilmente?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
a mio avviso dovrebbe assumere una terapia anticoagulante orale e non solo antiaggregante, ma per correttezza sposto il suo quesito in ematologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso