Carotide

Salve vi ringrazio per la vostra disponibilità già da ora vi scrivo per un consulto a nome di mia madre e qui di seguito riporto quanto scritto dal cardiologo scrivendovi prima qualche info di base ...
mia madre 69 ex fumatrice ,da circa 2anni, ha effettuato una visita cardiologica molto approfondita in seguito ad una tachicardia diagnosticata come TPSV dal PS (2 episodi di tachicardia in 69 anni). Con tale referti...

ESAME OBIETTIVO:
Toni ritmici, non rumori patologici,non edemi declivi, non soffi vascolari,reperto polmonare emitoraci simmetrici nella statica e nella dinamica FVT normotrasmesso SCP ubiquitario MV ubiquitario.

ELETTROCARDIOGRAMMA.
ritmo sinusale FC 70 BPM. PR 0,18 sec, QtC nella norma ripolarizzazione nella norma. Tracciato nella norma.

ECOCARDIOGRAMMA
ventricolo sx non dilatato, Massa e spessori parietali nella norma (EDD 46 mm, SIV 10mm PP 9mm, Vol TD ml).
Cinetica segmentaria: non evidenti alterazioni della cinetica EF 60%
Funzione diastolica normali pressioni di riempimento ventricolare sx (E/A 0,59 DT 271 msec, E')
ATRIO SX dimensioni nella norma (vol 40ml)
MITRALE morfologia regolare lembi normomobili Flusso transvalvolare rigurgito lieve. Doppler /++++.
AORTA tricuspide, lembi valvolari sclerotici con fini calcificazioni e ampiezzae e sapienza di apertura nella norma. Flusso transvalvolare nella norma Doppler /++++
Radice 32 mm Aorta ascendente 34 mm Arco mm.
VENTRICOLO DX di dimensioni regolari (RVDI mm ) con buona funzione sistolica (TAPSE)
ATRIO DX dimensioni regolari
TRICUSPIDE morfologia regolare.
Flusso transvalvolare nella norma.
VCI non dilatata (12mm) e collabente (>50%)

ECODOPPLER DEI TRONCHI SOVRAORTICI
CAROTIDE DESTRA
DIA M mm 8,1 IMI mm 0,7

CAROTIDE SINISTRA
DIA M mm 7,2 IMI mm 0,7 c.interna ecogenecita' alta composizione omogenea superficie alta %Stenosi 10%.
C.esterna ecogenecita' media, composizione omogenea, superficie regolare, %stenosi 39% circa.
ARTERIE VERTEBRALI
PERVIE con normale profilo velocimetrico al doppler.

Dopo quanto scritto..il cardiologo ci riferisce essere tutto apposto e che per la tachicardia parossistica sopraventricolare non è da preoccuparsi essendo una cosa non pericolosa, ciò che ci desta un po' di preoccupazione è l ecodoppler e la placca di grasso trovata, il medico ha consigliato di effettuare delle analisi tra cui l emocromo (tutto nella norma ad aprile)glicemia (101 ad aprile) e il colesterolo (171 ad aprile)

Vorrei chiedere un vostro parere su tutto.. referti ecc... E se la presenza di questa placca può essere pericolosa...vi ringrazio e mi scuso per il poema...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
gli esami che lei riporta sono normali.
il quadro carotideo è nella norma per l'età .
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma quindi questa placca?? Non ci dobbiamo allarmare? è stato gentilissimo come sempre
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
va seguita nel tempo con ecocolordoppler.
è l invecchiamento delle arterie ..

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta e disponibilità