Omocisteina

Buongiorno,

Avevo omocisteina alta e ho preso per un paio d'anni acido folico e l'omocisteina si era normalizzata, poi ho smesso con l'acido folico e dopo un altro anno questi i valori:

colesterolo 207
colesterolo hdl 72
glucosio 79
triglicerridi 100
ferro tot 96
ferritina 89
omocisteina 18 (range 3-15)

bevo un bicchiere di vino al giorno e consumo 4-5 caffè. vita moderatamente attiva, quasi vegetariano. pressione nella norma. familiarità di colesterolo alto.

E' opprotuno faccia esame dei folati e geentico?

E' il caso prenda ad vitam l'acido folico o altri integratori? Hanno essi controindicazioni?

Il caffè decaffeinato va bene per l'omocisteina?

Chi può farmi una vista per queste domande, un cardiologo?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una dose suppletiva di acido folico è raccomandabile.
Esegua un test genetico per la mutazione MTHFR specie se nella sua famiglia ci fossero episodi frequenti di aborti spontanei ripetuti , ictus , trombosi venosa o infarti

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie. meglio fare esami anche su folati e vitamina d , b6, b12?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
fra che fa il prelievo le conviene

arrivederci